Sabato 27 Aprile 2024

Il Commissario Montalbano
si sposa a Ragusa

E' pronto a pronunciare il suo 'si'' nella terra che, grazie alla fiction televisiva del commissario Montalbano, lo ha reso celebre. Luca Zingaretti ha scelto il Castello di Donnafugata, suggestivo maniero del tardo '800 di proprieta' della famiglia Arezzo, per celebrare il suo matrimonio con l'attrice napoletana Luisa Ranieri con la quale convive da tempo. Il rito civile si terrà domani alle ore 18 nella Sala degli Stemmi del castello, scelto più volte dal regista Alberto Sironi come location degli episodi della fiction tv. E' la residenza dei Sinagra, la vecchia famiglia mafiosa che vive il suo declino sotto l'incalzante dominio della malavita organizzata internazionale.

Tra le mura del Castello di Donnafugata, in piena ambientazione ottocentesca, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri pronunceranno il loro sì davanti al sindaco di Ragusa Nello Dipasquale. Il castello è già chiuso al pubblico da due giorni e lo sarà anche domani per consentire al popolare attore romano di celebrare il matrimonio in forma strettamente privata. Il sindaco non fa mistero di aver ordinato la chiusura del Castello proprio per garantire la massima tranquillità alla coppia.
"Abbiamo voluto concedere il castello gratuitamente a Zingaretti - dice il sindaco di Ragusa - perché è stato un eccezionale testimonial per la provincia di Ragusa. Considerato che ha già fruttato davvero tanta, tantissima pubblicità il solo fatto che l'attore abbia scelto proprio Donnafugata per sposarsi è un motivo d'orgoglio per noi, oltre a regalarci altra promozione gratuita per il nostro territorio".

Quello tra i due popolari attori è un matrimonio 'blindato', coperto dal massimo riserbo. Si sa solo che il banchetto nuziale é stato affidato al pluristellato chef ragusano Ciccio Sultano, mentre, tra gli invitati ci sarà di sicuro il regista Marco Tullio Giordana. Gli altri invitati sono parenti ed amici stretti della coppia, mentre, per la troupe del commissario Montalbano, che proprio in questi giorni sta girando in provincia di Ragusa quattro nuovi episodi, dovrebbe esserci a tarda serata un buffet nel parco del Castello o nell'atrio.
A dispetto della scelta maestosa e ricercata del luogo, il matrimonio di Luca Zingaretti e Luisa Ranieri sarà riservato ed intimo. Lontano da paparazzi e curiosi: il servizio fotografico é stato ceduto in esclusiva ad un settimanale.

leggi l'articolo completo