Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Una ragusana in finale
Miss Italia Mondo

Per la prima volta nella sua storia, il titolo di Miss Italia sarà assegnato anche alle ragazze straniere che vivono nel nostro Paese e si chiamerà Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale. Una novità incredibile rispetto alle edizioni passate, al concorso creato da Enzo Mirigliani nel 1991 e dedicato alle ragazze con origini italiane residente all’estero.

Patrizia Mirigliani ha spiegato di aver deciso di organizzare un’edizione speciale, così diversa dalle precedenti per far vivere a queste ragazze il fascino, la curiosità di Miss Italia e di assegnare a una di loro un titolo che rispecchia la linea seguita in passato da suo padre Enzo nell’ambito del Concorso, cogliendo i cambiamenti e le trasformazioni che la storia ci offre.

Secondo stime della Caritas e della Fondazione “Migrantes”, circa cinque milioni di persone straniere hanno la residenza nel nostro. Patrizia Mirigliani, di fronte a tale fenomeno, dedica alle figlie di questi cittadini un riconoscimento storico, il titolo di Miss Italia, aperto a coloro che sono arrivate da noi da tutti i continenti, e sospende per un anno il concorso riservato dal 1991 alle candidate di origine italiana residenti all’estero.

Quello delle migrazioni, come è stato scritto, è un salto di civiltà che ci ha trasportati in un universo senza frontiere e senza distanze.

Il concorso collabora con una realtà importante, che lavora quotidianamente in favore degli immigrati nel nostro paese, www.stranieriinitalia.it , il primo portale italiano dedicato a loro, che conta oggi oltre 420.000 visitatori mensili, 2,3 milioni di pagine cliccate e che distribuisce 14 testate etniche. È il principale riferimento tutti coloro che sono interessati al tema dell’immigrazione ed è il media-partner di questa nuovissima edizione.

Ecco l'elenco delle finaliste per Miss Italia nel Mondo edizione speciale:

 

1. Stéphanie SANTOROMITO Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Tunisia (n° di gara 01)

Ha 26 anni, è nata in Tunisia, è cresciuta in Francia e da due anni abita a Roma. Occhi marroni e capelli neri, è alta 1,73. Ha la cittadinanza italiana, francese e tunisina e non è nuova all’esperienza dei concorsi di bellezza. Anzi, avendo origini italiane (nonni siciliani), due anni fa ha partecipato a Jesolo al tradizionale concorso Miss Italia nel Mondo, classificandosi tra le prime cinque. E’ venuta in Italia proprio nel 2010 per fare la modella. Scuola di Economia e commercio, fa sport (dieci anni di judo) ed ha un’azienda (titolare e unica dipendente) nella quale costruisce mobili di cartone!

2. Nayomi ANDIBUDUGE Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Sri Lanka (n° di gara 08)

Ha 18 anni, compiuti il 30 luglio scorso. E’ nata a Roma dove ha sempre abitato insieme alla famiglia proveniente dallo Sri Lanka, il padre Reymond, che è nella Capitale da 30 anni, e la mamma, Sandhya, da 20. Nayomi ha già iniziato le pratiche per richiedere la cittadinanza italiana: come richiedono le nostre leggi, ha infatti 18 anni ed ha sempre avuto qui la propria residenza. Alta 1,75, ha occhi marroni e capelli neri. Ha il diploma liceale e vorrebbe iscriversi all’università, facoltà di Architettura. È stata iscritta al concorso dalla mamma.

3. Aylen NAIL MARANGES Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Argentina (n° di gara 10)

Ha 25 anni, nata a Rosario Santa Fe, in Argentina e residente a Ispica, Ragusa, in Sicilia. Alta 1,70, ha occhi verdi e capelli castani. Ha il diploma di Scuola superiore ed ha studiato da stilista, ma solo nel primo dei tre anni previsti ed ora lavora come commessa. E’ venuta in Italia tre anni fa, da sola, in vacanza; si è fidanzata con Alessandro ed è rimasta in Sicilia. ‘Questa edizione di Miss Italia nel Mondo - dice - è un bel gioco, ma anche un riconoscimento alle ragazze straniere che qui si sono ambientate e lavorano con serietà”.

4. Tetiana BONDARENKO Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Kazakistan (n° di gara 15)

Nata in Kazakhstan il 28/09/1987, vive a Roma. Alta 1.75 m, ha capelli biondi ed occhi verdi. Laureata, lavora attualmente come modella e pratica fitness. Studia relazioni internazionali a Roma, Università de la Sapienza. È già laureata in Giurisprudenza, facoltà che ha frequentato in Ukraina.
Considera il concorso l’opportunità di lanciare un messaggio di forte carica sociale: di un mondo, una società che diventa sempre più globalizzato.

5. Kaline BASILIO DE SOUZA Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Brasile (n° di gara 16)

Kaline è nata in Brasile, ha 25 anni e risiede a Roma. Alta 1.77 m, ha capelli castano scuro ed occhi marroni.
Kaline è sposata ed ha scelto di vivere in Italia per amore. Studia all'Università, facoltà di Giurisprudenza.
Partecipa al concorso Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale perché è un sogno che coltiva sin da bambina: «Ho sempre voluto partecipare ad un concorso di bellezza nel mio paese, ma essendomi trasferita in Italia all'età di 21 anni ho perso le possibilità».
L’edizione speciale del Concorso di Patrizia Mirigliani è per lei un riconoscimento da parte degli italiani nei confronti di tutti i cittadini stranieri che per una o per altra ragione vivono in Italia regolarmente e amano questo paese.

6. Riquilen Kely Soares FORTES Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Miss Capo Verde (n° di gara 17)

Riquiline è nata a Capo Verde ed ha 25 anni. Risiede a Roma e lavora come indossatrice. È in Italia da quando aveva 15 anni. Qui ha raggiunto i genitori emigrati oltre vent’anni prima per motivi di lavoro. Si è diplomata in un istituto per servizi turistici. Alta 1.76 m, ha capelli neri ed occhi marroni.
Pratica atletica leggera e risiede in Italia da 10 anni. Ha una bambina di due mesi, Giselle, con lei a Montecatini Terme, accompagnata dal papà e compagno Lino, originario della Sicilia.

In seguito inoltre al ritiro delle due riserve elette ieri sera, subentra di diritto come prima ed unica riserva Ana Carolina DA SILVA, Miss Italia nel Mondo Edizione Speciale Brasile Rio de Janeiro (n° di gara 04). 

Caricamento commenti

Commenta la notizia