Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Napolitano: immagini
che fanno onore all'Italia

Non si ferma l'ondata di sbarchi sulle nostre coste: seicento immigrati sono stati tratti in salvo a Ferragosto in Calabria e Sicilia; tra loro anche diverse donne e bambini. Ma insieme ai nuovi arrivi cresce anche la solidarietà: come quella di un gruppo di bagnanti che nel siracusano ha aiutato la guardia costiera a trarre in salvo 160 migranti, tra cui diverse donne incinte e una cinquantina di bambini, quasi tutti sotto i tre anni. Un gesto molto apprezzato dal Capo dello Stato, che dopo aver visto le riprese televisive di quel salvataggio, ha parlato di immagini che ''fanno onore all'Italia''.

Altri tre barconi con a bordo complessivamente 280 immigrati, provenienti soprattutto dall'Africa Subsahariana, sono stati soccorsi nel canale di Sicilia. Mentre un motoveliero con a bordo 160 siriani e afghani e' stato rimorchiato nel porto di Reggio Calabria: fermati i due scafisti, che avrebbero preteso piu' di 5mila euro da ogni passeggero. I nuovi arrivi si sommano ai quasi 9mila registrati a partire dal primo luglio scorso; eppure nonostante questi numeri l'immigrazione non e' diventata "un'emergenza ingestibile", ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano nella tradizionale conferenza stampa di Ferragosto, chiedendo pero' un maggiore impegno della Unione europea e una gestione comune della frontiera di Lampedusa, "via d'accesso'' dell'intero Vecchio Continente.

E se Antonio Ingroia, leader di Azione Civile, plaude alla solidarieta' sollecitando la cancellazione della legge Bossi-Fini, Matteo Salvini, vicesegretario della Lega Nord, cosi' commenta su Facebook le frasi del presidente della Repubblica sulla solidarieta' ai migranti: ''Che palle! Ora li manterrà il signor Napolitano?''. Il Pd, con Marco Pacciotti, coordinatore nazionale Forum immigrazione, fa eco ad Alfano sul ruolo dell'Ue, e invita la Lega ''ad attivarsi'' in quel senso ''invece di lasciarsi andare a considerazioni e battute di dubbio gusto con il rischio di doversi smentire nei giorni successivi''.

BAGNANTI AIUTANO MIGRANTI, NAPOLITANO, PREVALE UMANITA' E' successo sulla spiaggia di Morghella, a Pachino (Siracusa), dove il barcone con 160 persone stipate a bordo, si e' arenato a pochi metri dalla riva. Alcuni immigrati si sono tuffati in mare cercando di raggiungere a nuoto l'arenile, ma la maggior parte è stata tratta in salvo dagli uomini della Guardia costiera e dai bagnanti che hanno formato una catena umana. Le immagini dei bagnanti che si sono "spinti generosamente in mare" per aiutare i profughi ''mostrano come prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura" ha sottolineato con soddisfazione Giorgio Napolitano. Altri centosei immigrati, tutti dell'Africa subsahariana,sono stati salvati a circa 90 miglia a sud di Lampedusa, dopo che in nottata il fratello di uno di loro aveva allertato la guardia costiera. E altre due segnalazioni telefoniche hanno permesso di mettere in salvo 76 migranti (quasi tutti eritrei) e un gruppo ulteriore di 98 persone(tra cui 11 donne e 2 bambini), che si trovavano su imbarcazioni in difficoltà nel Canale di Sicilia.

SCAFISTI FERMATI IN CALABRIA Sono tutti e due di nazionalità turca, Mahmet Cengiz e Tetik Yahya, di 45 e 32 anni, e sono accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Ogni adulto avrebbe pagato per il viaggio 5.550 euro; 2.500 euro invece la quota per i più piccoli. Il motoveliero sarebbe partito la settimana scorsa dalla Turchia : tra le 160 persone a bordo dell'imbarcazione, lunga 25 metri, 36 donne, 29 bambini e numerosi minorenni.

I DATI DEL VIMINALE Dal primo agosto 2012 al 10 agosto scorso sono sbarcati sulle nostre coste 24.277 immigrati. E un terzo di loro, cioè esattamente 8.932, è arrivato in Italia a partire dal 1 luglio scorso. I permessi di soggiorno rilasciati o rinnovati nell'ultimo anno sono stati 1.338.760, di cui 478.508 per ricongiungimenti. Quasi 4 milioni (3.863.264) gli stranieri regolari presenti in Italia: sono soprattutto marocchini (526.893), albanesi (506.515), cinesi (317.673) e ucraini (232.444); e in gran parte vivono a Milano (457.005) e a Roma (321.380). 

Caricamento commenti

Commenta la notizia