Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A dicembre spoglie
santa Lucia

Dal 14 al 22 dicembre il corpo di Santa Lucia, custodito nella chiesa di San Geremia a Venezia, verrà esposto a Siracusa in occasione del ciclo delle celebrazioni dell'ottavario in omaggio alla patrona della città.
I dettagli del programma della nuova esposizione sono stati illustrati stamane nel corso di un incontro dall'arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo. Il corpo giungerà domenica 14 dicembre da Venezia a Catania con un velivolo della polizia.
Alle 15,30 l'arrivo a Siracusa con l'abbraccio con i fedeli nel piazzale antistante la chiesa del Pantheon. Dopo un primo momento di raccoglimento e preghiera il fercolo verrà condotto in processione sino alla basilica dedicata alla patrona nel vecchio quartiere della Borgata dove resterà sino a sabato 20 dicembre. Il fercolo con la santa quest'anno aprirà la processione di "rientro" di sabato 20 dalla basilica della Borgata alla cattedrale in Ortigia dove il corpo resterà sino a lunedì 22 dicembre e da dove ripartirà alla volta di Venezia.
Durante la solenne esposizione diverse le celebrazioni eucaristiche che coinvolgeranno tra gli altri anche il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia (domenica 14 alle 17,30 al Santuario della madonna delle Lacrime) e l'arcivescovo di Palermo, cardinale Mario Romeo (Catterale, domenica 21 dicembre). (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia