Domenica 28 Aprile 2024

Amap, una testa di capretto
nell'ufficio del presidente

Amam, una testa di capretto nell'ufficio del presidente

Una testa di capretto è stata trovata nella stanza del presidente dell'Amap di Palermo Maria Prestigiacomo. Era vicino ad un cestino dei rifiuti. Sono intervenuti gli agenti di polizia e la Scientifica. Il ritrovamento è stato confermato dall'Amap. La donna delle pulizie e' stata sentita dalla polizia.

Il presidente dell'Amap questa mattina è salito nella sua stanza attorno alle 11 e ha notato un pacchetto vicino al cestino dei rifiuti che si trova sotto la sua scrivania. La testa di capretto era dentro un sacchetto bordeaux. Ha chiamato la segreteria e la portineria per sapere chi l'avesse lasciato. Una volta aperto il pacco è stata scoperta la testa di capretto. Nella sede dell'Amap è arrivato il sindaco Leoluca Orlando.

"Quanto tempo e cosa dovremo attendere perché vi siano atti e fatti conseguenti alle denunce che da anni ho, e in tanti abbiamo inoltrato, a tutte le autorità competenti per segnalare che su acqua e rifiuti in Sicilia si concentrano interessi privati, affaristici e mafiosi? Quanto tempo e cosa sarà necessario perché il governo nazionale, il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti comprendano che in Sicilia vi sono soffocanti interessi speculativi privati nel settore idrico e dei rifiuti? Quanto tempo e cosa sarà necessario perché si comprenda che in Sicilia, soprattutto su acqua e rifiuti, vi è una situazione di calamità istituzionale che vede al centro i comportamenti della Regione e di certi suoi assessori?". Lo ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, incontrando Maria Prestigiacomo, presidentessa dell'Amap, sotto la cui scrivania all'interno degli uffici dell'azienda è stata trovata oggi una testa mozzata di capretto. "E' singolare che questo episodio sia stato preceduto da ripetuti sconnessi comportamenti dell'assessore regionale competente, che non mi stancherò di denunciare, come ho denunciato in ogni sede opportuna. E' altrettanto singolare - aggiunge Orlando - che questo episodio arrivi alla vigilia di un'assemblea dei sindaci che intendono garantire la gestione pubblica dell'acqua nella area metropolitana di Palermo, dopo la fallimentare e truffaldina gestione privata dell'Aps". "Alla presidentessa rivolgo la solidarietà mia e di tutta la giunta - ha detto il sindaco - certi che pur nella difficoltà di questo momento, non verrà meno il suo impegno. Anche per confermare che il suo lavoro è lo specchio dell'impegno di tutta l'amministrazione; sarà proprio negli uffici dell'Amap che si svolgerà la prossima riunione della giunta comunale, per ribadire che non consentiremo che a Palermo si realizzino le speculazioni e le ruberie che caratterizzano la gestione di acqua nel resto della Sicilia".

leggi l'articolo completo