Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa del Postepay, denunciato 47enne

Polizia Ragusa

Ragusa - Ha tentato di colpire di nuovo un uomo, esperto nel raggiro della ricarica della carta postepay, che colpisce soprattutto esercenti di ricevitorie Sisal e Lottomatica, con danni economici importanti. In questo caso, però, il titolare della ricevitoria è riuscito a sventare il colpo, riconoscendo nel modus operandi del soggetto quello di un probabile truffatore. D’aiuto per l’esercente è stata la lettura degli articoli sui risultati delle operazioni condotte nei mesi scorsi dagli uomini dell’Ufficio Volanti della Questura, che hanno portato all’individuazione di più soggetti dediti alla truffa della ricarica con la successiva richiesta di pagamento a mezzo bancomat che, puntualmente non andava a buon fine. L’epilogo sempre uguale, con l’allontanamento dell’impostore e il danno economico per la vittima.
L’uomo di circa cinquant’anni, distinto e con modi gentili, è entrato in una ricevitoria del centro cittadino, richiedendo di ricaricare di 150 euro la propria carta postepay, di cui forniva solo il numero e il proprio codice fiscale. Il titolare ha iniziato l’operazione e prima di effettuare la ricarica ha richiesto il pagamento della somma. L’uomo a questo punto ha iniziato ad innervosirsi, riferendo che ad operazione conclusa avrebbe pagato con una carta bancomat. A questo punto il titolare ha iniziato a maturare sospetti: all’ennesima richiesta d'immediato pagamento, l'uomo con una scusa si è allontanato.
L'esercente si è quindi presentato in Questura denunciando il tentativo di truffa di cui era stato vittima. Dalle descrizioni somatiche, gli uomini diretti dal commissario capo Filiberto Fracchiolla hanno intuito che poteva trattarsi di un soggetto già denunciato per analoghi episodi. Ed in effetti il commerciante, dalla visione di un album fotografico, ha riconosciuto senza ombra di dubbio D.G., 47 anni, ragusano, con precedenti specifici. L’uomo, già recidivo, è stato denunciato per tentata truffa aggravata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia