Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aeroporti e voli? L'app ti indica orari e servizi

Aeroporti e voli? L'app ti indica voli e servizi

Ragusa - È un vero e proprio servizio. Offerto a quanti, ogni giorno, arrivano in un aeroporto e salgono su un aereo. Lo regala, attraverso un’app per la piattaforma Android, il ragusano Gianni Occhipinti, 24 anni, una passione per l’informatica, sviluppatore di applicazioni incentrate principalmente sugli aeroporti, i servizi, i voli, l’assistenza al viaggiatore. È un servizio anche perché per scaricare e utilizzare l’app non bisogna pagare nulla: Gianni Occhipinti l’ha resa completamente gratuita, rinunciando a chiedere un pagamento, anche simbolico, per ripagare i sacrifici e il lavoro che c’è dietro la preparazione di un’applicazione di questo tipo. Per averla basta accedere al playstore di google, cercarla e scaricarla sul proprio smartphone. Chissà se in futuro, per rendere un servizio a 360 gradi, Gianni Occhipinti non riuscirà a proporre le medesime applicazioni anche per la piattaforma iOS.

Occhipinti è alla terza app in questo settore. Ha prima realizzato quelle dedicate agli aeroporti di Comiso (quello di “casa” per intenderci) e Catania. Adesso, ha licenziato l’applicazione incentrata sull’aeroporto di Trapani Birgi. Le funzionalità sono le medesime per tutte e tre le app: permette di visualizzare partenze, arrivi, servizi in aeroporto Inoltre, nella sezione contatti, è possibile trovare un bottone che permette di avviare automaticamente il navigatore. «È presente – spiega Gianni Occhipinti – anche un tasto chiama, attraverso il quale è possibile chiamare gli uffici aeroportuali direttamente dall'app senza bisogno di andare a cercare il numero altrove».

Si tratta di un’applicazione veramente funzionale, come già dimostrate da quelle scaricabili per gli aeroporti di Comiso e Catania. E Gianni Occhipinti non intende fermarsi, garantendo continui miglioramenti alle sue applicazioni: «Con i continui aggiornamenti verranno implementate nuove funzioni come il tracking del volo, l'avviso di notifica e molte altre che sono già in fase di sviluppo».

Occhipinti è più che soddisfatto per come vanno le cose e per quanto fatto finora, nonostante la giovanissima età: «Quando la passione c'è – chiarisce in conclusione – le cose si fanno con il cuore. E poi vedere la gente che utilizza la propria app è bellissimo!».

Caricamento commenti

Commenta la notizia