Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrata discarica di inerti

Sequestrata discarica di inerti

Pozzallo - Un'area di 2.500 metri quadrati trasformata in una discarica abusiva di inerti provenienti da demolizioni edilizie è stata sequestrata dalla Guardia di Finanza a ridosso del centro abitato. Proprietario è un impresario edile pozzallese di 40 anni, che, senza alcuna autorizzazione aveva attivato il deposito e la movimentazione di scarti. Le fiamme gialle hanno constatato che nell’area, formalmente a destinazione agricola, erano stati eseguiti alcuni lavori di scavo e sbancamento di terra ed erano stati accumulati oltre 1.200 metri cubi di rifiuti provenienti da demolizione e da ristrutturazioni edilizie. Sono stati inoltre trovati diversi cumuli di terre e rocce da scavo senza certificazione di provenienza, pronti ad essere utilizzati per i riempimenti.

L’uomo, titolare di un’impresa di movimentazione terra, è stato trovato dai finanzieri mentre era intendo a caricare gli inerti su un camion tramite una pala meccanica. E' stato, quindi, pedinato sino al luogo dello sversamento, in un complesso residenziale in costruzione, sito nel territorio di Modica. Fermato, non è stato in grado di fornire alcuna documentazione che giustificasse l’attività esercitata. E' stato, pertanto, denunciato per diverse violazioni in materia ambientale.

Entrambi i mezzi meccanici sono stati fermati e sottoposti a sequestro al fine di bloccare l’ulteriore smaltimento illecito dei rifiuti. Anche l’area è stata delimitata e sottoposta a sequestro. Al responsabile è stata intimata l’immediata bonifica dell’area che, oltre a costituire un deturpamento del territorio, stante la natura dei materiali stoccati, può provocare una contaminazione del suolo, con conseguente potenziale danno per la salute della collettività.

Caricamento commenti

Commenta la notizia