Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pensionato arrestato per usura

soldi

RAGUSA – Prestiti ad usura ed estorsione: sono le accuse contestate al pensionato 69enne Domenico Caggegi, originario di Palermo, ma da tempo residente a Ragusa. Le manette sono scattate dopo la denuncia di una vittima che ha collaborato con gli inquirenti per incastrare il presunto estorsore. Il gip del tribunale di Ragusa Claudio Maggioni ha convalidato l’arresto, disponendo il mantenimento della custodia cautelare in carcere, perché, secondo il magistrato, sussiste il rischio di reiterazione del reato. Caggegi resta quindi rinchiuso in una cella del carcere di Ragusa. Il difensore Maria Carmela Manenti, che ha presentato istanza al riesame avverso la decisione del giudice, aveva proposto per il suo assistito i domiciliari con il braccialetto elettronico, in modo da monitorarne costantemente i movimenti. L’avvocato ha presentato anche una perizia medica, in quanto le condizioni di salute di Caggegi sarebbero incompatibili con il regime carcerario.

L’uomo era stato arrestato la scorsa settimana in flagrante mentre riceveva una busta contenente 400 euro da un commerciante. Rispondendo alle domande del pm Valentina Botti, Caggegi ha respinto con forza le accuse di usura aggravata ed estorsione che gli vengono contestate. Era stato il commerciante, come accennato, a collaborare con gli inquirenti. L’uomo si era di recente fatto prestare 13 mila euro da Caggegi, da restituire in rate mensili. Il commerciante avrebbe altresì consegnato a Caggegi un rolex e un televisore, a titolo di acconto sul prestito percepito. In casa del pensionato in effetti gli investigatori hanno trovato i due oggetti, assieme a sette assegni per complessivi 28 mila euro che portano le firme di altri soggetti.

Il commerciante aveva già chiesto in prestito 60 mila euro a Caggegi nel 2008, restituendone solo una parte dal momento che nel 2012 il pensionato fu arrestato assieme ad un commerciante marocchino 45enne, sempre per usura ed estorsione aggravata, nell’ambito dell’operazione “No problem” per la quale è in corso il procedimento giudiziario.

Caricamento commenti

Commenta la notizia