Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa allo stato, denunciato

Guardia di Finanza

MODICA – Gli sono stati versati 15 mila euro (di cui è stato accertato non avere diritto) che dovrà ora restituire: l'ennesima truffa ai danni dello Stato è stata stavolta scoperta a Modica, dove la guardia di finanza ha denunciato alla procura un assistente amministrativo 65enne modicano di una scuola. L'accusa è di falsa attestazione e truffa ai danni dello Stato. Il dipendente, stando a quanto scoperto dalle fiamme gialle, avrebbe beneficiato, senza averne i requisiti, del congedo straordinario retribuito per assistenza al padre disabile. I finanzieri hanno quindi proceduto alla denuncia dell'impiegato, che, stando a quanto accertato, avrebbe continuato a percepire 11 mensilità di stipendio pur non avendone i requisiti. L’uomo avrebbe così percepito, come accennato, 15 mila euro in maniera indebita e che di conseguenza dovrà restituire, anche a seguito della apposita segnalazione alla Corte dei conti inoltrata dai finanzieri per il recupero della somma.

L’indagine, svolta con sopralluoghi, pedinamenti e appostamenti, avrebbe permesso di accertare che il genitore del dipendente non faceva parte del suo stato di famiglia, perché risiedeva da solo in un’altra abitazione. E’ venuta quindi a mancare la convivenza con il genitore disabile, condizione necessaria per ottenere il congedo retribuito. Le indagini non avrebbero riscontrato alcuna assistenza all’anziano genitore disabile, mentre si evinceva al contrario fin troppa puntualità nel riscuotere l’assegno mensile.

In una nota, le fiamme gialle specificano che «il soggetto non ha avuto scrupoli ad assentarsi dal proprio posto di lavoro per circa un anno, dietro l'apparente necessità di dover assistere il proprio genitore anziano disabile, addirittura dichiarando, con un cambio di residenza ad hoc, di convivere con il padre per prestargli continuativamente amorevoli cure».

Caricamento commenti

Commenta la notizia