Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L’A18 sarà riammodernata

L’A18 sarà riammodernata

L’autostrada A18 Messina-Catania potrebbe essere interamente sottoposta nei prossimi mesi ad un piano di interventi di rifacimento complessivo, in vista del G7 in agenda a Taormina il 26 e 27 maggio del prossimo anno. È una delle importanti novità emerse al termine dell’incontro avvenuto nelle scorse ore a Roma tra il sindaco Eligio Giardina e l’ambasciatore. Maria Angela Zappia, plenipotenziario consigliere diplomatico della Presidenza del Consiglio dei ministri (con delega agli Esteri ed ai rapporti con la Nato), che si sta occupando dell’organizzazione del vertice internazionale previsto in Sicilia. Nel corso del summit svoltosi nella capitale, Giardina ha avanzato la proposta di sistemazione dell’intera tratta autostradale e l’ambasciatore Zappia ha preso nota della richiesta. Confermate, inoltre, le priorità di cui si parla già da qualche settimana e che caratterizzeranno il piano operativo in via di definizione per il G7: «I punti di partenza – ha spiegato il sindaco Giardina – sono la messa a norma del Palacongressi, la ristrutturazione del Capalc, la riqualificazione della Villa comunale, la realizzazione di opere di viabilità sia nel territorio di Taormina che, appunto, per quanto concerne l’autostrada, e la riorganizzazione ed il potenziamento dell’ospedale di Taormina, sia per il Pronto Soccorso che per tutto l’assetto complessivo della nostra rete sanitaria».

L’ambasciatore Zappia ha le idee chiare e saprà darci un contributo strategico certamente prezioso per predisporre al meglio tutti i vari aspetti propedeutici all’organizzazione del G7 – ha aggiunto Giardina –. Si sta avviando, in questo momento, la fase operativa ed entro fine mese avremo un quadro chiaro e definito delle soluzioni da attuare circa i tre aspetti essenziali: economico, normativo-legislativo e procedurale».

Nei prossimi giorni (la data dovrebbe essere il 24 agosto ma potrebbe variare in extremis) il Consiglio dei ministri si riunirà nella capitale per una seduta incentrata sul G7 e sull’adozione di un apposito decreto legge. Dopo la pausa di ferragosto, tra la fine del mese ed inizio settembre potrebbe quindi tenersi un nuovo sopralluogo a Taormina, che farebbe seguito a quello del 9 giugno scorso. La grande macchina burocratica del G7 è ormai, a pieno ritmo, ai nastri di partenza.

E di G7 il sindaco Giardina ha parlato prima della trasferta effettuata a Roma, anche in Consiglio comunale. «Nei prossimi mesi – ha detto in aula il primo cittadino – Taormina diventerà un cantiere. Per ospitare al meglio il G7 serviranno una serie di interventi strutturali da individuare, definire e avviare al più presto. L’ospedale avrà priorità e bisognerà essere pronti a tutto, sia per il clima che c’è oggi nel mondo, sia per le esperienze passate di questi meeting. Non dimentichiamo Genova». .

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia