Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La "solar car" siciliana sfida l'Europa

La "solar car" siciliana sfida l'Europa

Archimede Solar Car 1.0 di Futuro Solare Onlus Siracusa ritorna all'Autodromo di Pergusa per i drive test prima di affrontare la sfida dell’iLumen European Solar Challenge sulla pista di Zolder, Belgio (dal 23 al 25 settembre).
All'interno dello scenaro del laboratorio di progettazione di Bioarchitettura che prevede un masterplan di riqualificazione di Pergusa relazionato alla città alta di Enna, l'Autodromo, il collare stretto attorno al lago, dovrà diventare il diadema ricco di "pietre preziose", ovvero infrastrutture naturalistiche a fruizione pubblica. La collaborazione tra Bioarchitettura ed il comune di Enna è basata su una convenzione siglata nel 2011.

_______________________

Il sito web: http://www.futurosolare.com/

_______________________

SCHEDA

Il prototipo ARCHIMEDE è un veicolo elettrico alimentato completamente da energia solare diretta. Le celle contenute nei pannelli solari, che ricoprono la parte superiore del veicolo, convertono l’energia del sole in energia elettrica. Questa, attraverso un sistema hardware, ricarica un pacco batterie che permette l’alimentazione del motore elettrico. Nella progettazione di ARCHIMEDE ci siamo subito resi conto che il rapporto energia prodotta/spesa risultava nettamente a favore della seconda variabile. Pertanto gli progettuali si sono rivolti ad ottenere stati di massima efficienza nel settore delle masse dell’aerodinamica e della gestione delle energie, cercando, per quanto è stato possibile, di mantenere il progetto stesso nell’ambito low-cost.

Caricamento commenti

Commenta la notizia