Sabato 27 Aprile 2024

Maltempo, la conta dei danni e le reazioni

Maltempo, c'è un disperso

"Ho sentito i sindaci delle zone colpite dai nubifragi nella provincia di Agrigento e nella provincia di Messina e ho predisposto alcuni interventi con gli uomini e i mezzi dell'Esa." Lo dice in una nota l'assessore regionale all'Agricoltura Antonello Cracolici. "Gli ispettori provinciali dell'assessorato Agricoltura - ha aggiunto - sono già a lavoro per quantificare i danni causati dalle ultime precipitazioni al sistema agricolo regionale. Così come gli ispettorati forestali dello sviluppo rurale, sono stati messi a disposizione dei comuni per operare nelle aree interessate".

"Un immediato supporto economico per le aziende danneggiate. I commercianti vanno indennizzati e sostenuti attraverso gli strumenti della defiscalizzazione. La nostra associazione mette a disposizione i propri legali per l'avvio delle pratiche di richieste di indennizzi". A dirlo il Presidente di Confcommercio Messina Carmelo Picciotto che ha aggiunto: "Purtroppo a distanza di un anno dall'alluvione di ottobre 2015 torniamo sullo stesso argomento come se nulla fosse stato fatto per consolidare un territorio fragile, nonostante le promesse d'interventi immediati da parte della politica regionale". "Siamo addolorati - sottolinea ancora Picciotto - ed esprimiamo vicinanza alla famiglia di Roberto Saccà, nostro collega"

"Tutti i fondi che servono per lo sviluppo della nostra terra vanno concentrati sulla prevenzione e la lotta al dissesto idrogeologico". Lo dice il deputato Gianpiero D'alia, presidente della bicamerale per le questioni regionali, intervenendo al cinema Lux a Messina alla manifestazione dei centristi per il sì. "Alcuni fondi sono stati trovati - prosegue D'Alia - dal governo nazionale e da quello regionale con il Patto per il Sud e il patto per la Sicilia e Messina, bisogna ora concentrarsi sugli interventi che devono essere fatti perché le risorse economiche ci sono ed evitare ogni volta che piove tragedia di questo tipo"

leggi l'articolo completo