Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo forte vento e freddo anche al Sud

In arrivo forte vento e freddo anche al Sud

In arrivo un fronte di aria fredda dal nord Europa che causerà un brusco calo delle temperature e forti venti, anche nelle regioni meridionali. Possibili deboli nevicate fino a quote collinari, specie sui versanti adriatici del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra e estende quello diffuso ieri.
L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi venti di burrasca o di burrasca forte dai quadranti settentrionali su Campania e Sardegna, in rapida estensione a Basilicata e Calabria e dal mattino di domani anche alla Sicilia. Si prevedono, inoltre, forti mareggiate lungo le coste esposte. In considerazione, invece, della piena in corso sull'asta del Po è stata valutata per oggi e domani allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna sulle pianure di Piacenza-Parma, di Modena-Reggio Emilia e di Bologna-Ferrara, in Lombardia nella bassa pianura orientale e sul Veneto meridionale.
E’ stata inoltre valutata allerta gialla, nella giornata di domani, sulla Sicilia nord-occidentale. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia