Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Su "Timelapse" di Google anche i cambiamenti di Calabria e Sicilia

Su "Timelapse" di Google anche i cambiamenti di Calabria e Sicilia

Dai grattacieli di Dubai all'espansione urbanistica di Las Vegas, ma anche il ritiro dei ghiacciai in Antartide o il nuovo corso dei fiumi in Tibet effetto dei mutamenti del clima: sono alcuni dei cambiamenti che il pianeta Terra ha vissuto negli ultimi trent'anni e che ora sono visibili grazie al "timelapse" di Google Earth. Google ha aggiornato il suo database di immagini satellitari e ha condiviso un nuovo "video" del pianeta che va dal 1984 ad oggi. Un immenso database - di oltre 5 milioni di immagini - accessibile a tutti con pochi click e che ora ha inglobato anche scatti ad alta risoluzione di due nuovi satelliti, Landsat 8 e Sentinel-2. Il progetto è realizzato in collaborazione con l'archivio Time Machine del laboratorio Create della Carnegie Mellon University.

Il sito di Google Earth Engine Timelapse è raggiungibile cliccando qui

Naturalmente, inserendo il nome della città o del paese che si vogliono visualizzare, è possibile osservare i cambiamenti anche della Sicilia e della Calabria. In particolare sono più evidenti le variazioni sulle coste, come la nascita di porti e porticcioli (come quello di Portorosa in provincia di Messina creato nel 1985) e di nuovi nuclei urbanistici.

Quel che più colpisce sono gli effetti di fattori 'umani' - come le emissioni di gas serra - e dei mutamenti del clima su ghiacci, livelli del mare e foreste. Ad esempio sono visibili la riduzione del ghiacciaio Exit nella penisola di Kenai in Alaska, la contrazione del Mar Morto. Ma anche la deforestazione in Etiopia o l'innalzamento del mare lungo la costa del Maryland negli Stati Uniti.

I timelapse più salienti sono stati raccolti anche in un'unica playlist di 40 minuti pubblicata su YouTube.

Caricamento commenti

Commenta la notizia