Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il dolore degli eoliani, domani l’ultimo saluto a Lipari

Il dolore degli eoliani, domani l’ultimo saluto a Lipari

Migliaia di persone al porto di Sottomonastero hanno accolto, ieri sera, all’arrivo del traghetto “Isola di Vulcano”, delle 20,30, la salma di Gaetano D’Ambra. Nell’isola, a detta anche dei più anziani, non si era mai verificato nulla di simile: ci sono state altre tragedie che hanno scosso la comunità ma stavolta la partecipazione è stata davvero notevole a testimonianza di come la morte di questo ragazzo di neanche trent’anni e dei suoi colleghi abbia lasciato davvero il segno. Prima di sbarcare a Lipari il traghetto ha fatto tappa a Vulcano, dove la vittima aveva vissuto a lungo. Ad attendere sul molo decine di persone con fiaccole in mano, a testimoniare un dolore collettivo per la tragedia che ha colpito il giovane eoliano.

A Lipari c’era praticamente tutta la cittadinanza e fino alle 21,00 il traffico autoveicolare, nelle zone adiacenti al porto, si è paralizzato perché chiunque passava dalla zona sentiva il dovere, anche parcheggiando contro mano, di porgere l’ultimo saluto al giovane deceduto martedì scorso.

Il feretro è stato trasportato fuori dalla nave di Siremar Caronte & Tourist Isole minori , tra la commozione generale. In prima fila i marittimi della Compagnia, colleghi di tante giornate di lavoro di Gaetano alle Eolie, come alle Egadi e alle Pelagie. Un lungo applauso e tanti palloncini bianchi e blu sono volati in cielo con la speranza che questa giovane vita non sia stata spezzata invano da un destino crudele.

Presente l’Amministrazione comunale con il sindaco Marco Giorgianni in testa che ha voluto porgere il suo abbraccio alla moglie Emanuela e ai familiari distrutti , ovviamente, dal dolore. Ed ancora gli uomini del Circomare, i Carabinieri e il Gruppo Ormeggiatori. La salma è stata trasferita nella casa dei coniugi D’Ambra di Acquacalda. I funerali si svolgeranno domani alle 10,30 nella basilica cattedrale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia