Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Banda delle "spaccate"
I nomi degli arrestati

Picchia la moglie davanti ai bambini

Gli arrestati nell'operazione 'Crash' sono Domenico Alessandro Messina, di 24 anni, Antonino Castelli, di 27, Luciano Tudisco, di 24, Salvatore Concetto Vaccalluzzo, di 24, Mirko Termini, di 19, Santo Antonio Lorenzo Guzzardi, di 25, che sono stati rinchiusi in carcere, e Santo Alessandro Trentuno, di 25, Antony Michael Platania, di 20, Giovanni Arena, di 27, Salvatore Manganaro, di 23, Agatino Francesco Grasso, di 21, che sono stati posti ai domiciliari.

Avrebbero compiuto, tra l'ottobre ed il novembre dello scorso anno, nove furti in negozi di Catania e provincia con il cosiddetto metodo della 'spaccata' spesso operando collegati in teleconferenza e con utenze 'dedicate' per coordinarsi efficacemente durante la fase esecutiva dei reati le 11 persone arrestate dalla Polizia di Stato a Catania con l'accusa di aver compiuto una serie di furti con il cosiddetto metodo della 'spaccata in negozi di Catania e provincia L'operazione è stata denominata 'Crash'. Sei arrestati sono stati rinchiusi in carcere, cinque sono stati posti ai domiciliari. Le misure cautelari sono state disposte dal Gip del Tribunale di Catania, su richiesta della Procura. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile di Catania, dirette dal sostituto procuratore Gabriele Fragalà e coordinate dal procuratore Carmelo Zuccaro e dal procuratore aggiunto Francesco Puleio, erano state avviate dopo un furto compiuto il 5 ottobre dello scorso anno ai danni del negozio di abbigliamento 'Ultimoda', in corso Italia, a Catania.

Gli investigatori sono riusciti ad individuare alcuni componenti della banda dalla visione delle immagini di alcune telecamere di sorveglianza, anche di privati, incrociate con l'analisi delle celle di aggancio dei cellulari presenti sul luogo ed al momento dei furti. Successive attività di intercettazione telefonica e di analisi dei tabulati telefonici hanno consentito di accertare l'identità di altre persone che avevano preso parte ai furti commessi con le medesime modalità nei giorni successivi e di acquisire elementi di riscontro all'ipotesi investigativa circa l'esistenza di una banda specializzata nel furto con 'spaccata'. Sono in corso indagini per accertare la responsabilità degli indagati in capo ad altri furti compiuti con la stessa tecnica nel corso degli ultimi giorni nel centro di Catania. (AA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia