Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sbarcano 143 migranti, scafista in manette

Sbarcano 143 migranti, scafista in manette

POZZALLO – È stato arrestato il presunto scafista dello sbarco di 143 migranti di giovedì a Pozzallo. Si tratta di un 19enne del Gambia. Insomma, uno scafista poco più che ragazzino fattosi carico di questo pesante fardello per viaggiare gratis. La task force lo ha individuato grazie alle dichiarazioni dei migranti che si trovavano stipati sul motoscafo che era stato affidato al giovane gambiano. Impressionanti i racconti dei clandestini, spesso costretti a sopportare angherie nonostante abbiano pagato fior di quattrini per un viaggio della speranza duro e pieno di rischi, anche mortali.

In Libia i migranti sarebbero stati costretti a pagare per avere del cibo all’interno dei capannoni prima della partenza. I migranti hanno riferito di violenze e morti di migranti privi di denaro per pagarsi da mangiare. Racconti crudi che testimoniano come gli organizzatori di questi viaggi, ad oggi rimasti impuniti, si rivelino sempre più privi di scrupoli.

In queste ore gli agenti della task force che opera nel porto di Pozzallo stanno gestendo il trasferimento dei migranti giunti nelle ultime ore al porto di Pozzallo verso strutture individuate sul territorio nazionale dalla prefettura. Nel 2017 all’hotspot della cittadina marinara iblea hanno già fatto ingresso oltre tremila migranti in occasione di dieci diversi approdi. Nel 2016 erano arrivati complessivamente 18.488 migranti in 56 sbarchi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia