Martedì 30 Aprile 2024

A fuoco la discarica dei rifiuti

A fuoco la discarica dei rifiuti

Ragusa - Ancora roghi in provincia di Ragusa. Dopo il devastante incendio che ha distrutta una grossa parte della pineta di Chiaramonte Gulfi, è toccato alla discarica dei rifiuti di contrada Cava dei Modicani pagare il "conto" alle fiamme. Per fortuna, il rogo è stato subito circoscritto e il perfetto funzionamento del collaudato sistema antincendio ha fatto il resto. A domare le fiamme, quindi, ci hanno pensato i vigili del fuoco del comando provinciale, allertati da una pattuglia della Polizia provinciale. Nel volgere di un'ora, le fiamme sono state spente.

Il denso fumo che si è subito levato dalla discarica è stato notato anche in città. Per fortuna, non ci sono stati danni alle strutture della discarica, né al vicinissimo impianto per il compostaggio, che, finalmente, a breve dovrebbe entrare in esercizio. Nessun danno neanche per le tante villette e aziende agricole e zootecniche, che si trovano nell'area.

Sulle origini dell’incendio spetterà ai Vigili del fuoco effettuare tutte le verifiche del caso. Al momento l’autocombustione sembra essere una causa molto improbabile.

leggi l'articolo completo