Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salvato kitesurfista in difficoltà

Salvato kitesurfista in difficoltà

Modica - Un giovane kitesurfista è stato salvato dalla motovedetta della Guardia Costiera mentre era alla deriva davanti alla spiaggia di Maganuco. Ad attivare la macchina dei soccorsi è stata la telefonata di un bagnante che ha segnalato una persona con un kitesurf in mare, in difficoltà. Ha spiegato di aver visto la vela del kitesurf cadere improvvisamente ed essere trasportata verso il largo, alla deriva, in balia del vento, delle onde e della forte corrente, a circa 500 metri dalla costa.

La Guardia Costiera ha immediatamente inviato una motovedetta che, arrivata nella zona di mare segnalata e, nonostante la scarsa visibilità , aggravata dalle pessime condizioni meteo marine incontrate (mare molto mosso con onde alte circa 2 metri e 20 nodi di vento, con forti e persistenti correnti di risacca), è riuscita subito ad individuare, a circa 1 miglio di fronte alla spiaggia di Maganuco, il diportista in difficoltà. Il ragazzo era rimasto impigliato nei cavi della vela del proprio kitesurf, con evidenti e visibili principi di ipotermia.

In pochi minuti, il personale della motovedetta riusciva ad affiancare il kitesurfista, oramai allo stremo delle forze, recuperandolo dalle forti correnti che lo stavano sempre più allontanando verso il largo. Il giovane è stato trasferito a bordo della motovedetta, dove gli sono state prestate le prime cure, fornendogli anche una coperta termica per riscaldarlo.

Il kitesurfista è stato, quindi, trasferito nel porto di Pozzallo, dove veniva affidato alle cure del personale medico del 118, che lo ha trasferito presso il Pte di Pozzallo.

La Capitaneria di Porto di Pozzallo coglie l'occasione per «ricordare a tutti i diportisti, specialmente i praticanti windsurf o kitesurf, prima di uscire in mare, di controllare attentamente e meticolosamente le previsioni meteo e la loro eventuale evoluzione, unitamente a tutte le dotazioni di sicurezza necessarie per evitare improvvise od inaspettate situazioni di pericolo da affrontare nel corso della navigazione, che, in caso di maltempo, potrebbero essere fonte di problemi per la propria incolumità».

Caricamento commenti

Commenta la notizia