Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aggiudicato il servizio di raccolta rifiuti

Aggiudicato il servizio di raccolta rifiuti

Santa Croce Camerina - Sarà l'impresa Ecoseib di Giarratana ad occuparsi del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti nel comune di Santa Croce Camerina fino al 31 agosto 2018. La ditta si è aggiudicata la gara d'appalto, con un ribasso d'asta del 25,76%, per un importo contrattuale pari a 1.076.997,60 euro (oltre Iva).

La nuova gestione dei servizi d'igiene ambientale prevede prestazioni aggiuntive non presenti nel vecchio capitolato: la raccolta della frazione umida estesa anche ai centri abitati della fascia costiera; il servizio di raccolta delle ramaglie a chiamata; l'implementazione della raccolta differenziata anche negli arenili tramite il posizionamento di appositi contenitori; la fornitura di sacchetti biodegradabili, a tutti gli utenti del centro urbano e dei centri abitati della fascia costiera, necessari per la raccolta della frazione umida; e la raccolta differenziata presso le attività  commerciali estesa all'intero anno solare.

«Ringrazio gli uffici che hanno reso possibile l'espletamento della gara - spiega l'assessore all'Ambiente, Francesco Dimartino (nella foto con il sindaco Giovanni Barone) -. Con questi interventi, che comportano uno sforzo economico non indifferente, vogliamo incrementare il livello della raccolta differenziata e raggiungere in tempi brevi le soglie minime imposte dalla normativa in materia. In questo modo eviteremo sanzioni e ripercussioni, anche di natura economica. Invitiamo tutti i cittadini a differenziare i rifiuti prodotti, affinché lo sforzo prodotto dall'ente sia meno gravoso e le bollette meno care». 

«Dopo anni si esce dall'emergenza e si affida un appalto con gara e non più con ordinanza sindacale - commenta il sindaco Giovanni Barone -. L'amministrazione intende, in collaborazione con gli uffici comunali, migliorare la qualità dell'attuale servizio e gli atti adottati rappresentano il punto di partenza per quest'obiettivo che riteniamo rilevante e non differibile, la cui riuscita, per ovvie motivazioni, è legata alla fattiva collaborazione di ognuno di noi. Inoltre - aggiunge il primo cittadino - sono state avviate le procedure per addivenire all'appalto settennale della gestione dei servizi d'igiene ambientale, che si prefigge di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari al 65% così come previsto dalla legge. Questo avrà ricadute rilevanti anche di tipo sociale e lavorativo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia