Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La merce acquistata via internet non è mai arrivata

La merce acquistata via internet non è mai arrivata

Modica - La sezione informatica del Commissariato di Modica ha smascherato e denunciato gli autori di alcune truffe condotte attraverso siti specializzati nella vendita di oggetti. Vittime tutti acquirenti modicani, che, dopo aver pagato la merce acquistata, non l'hanno mai ricevuta, né hanno ottenuto il rimborso di quanto versato.

In un caso, la vittima della truffa ha pagato 199 euro per l’acquisto di una consolle di videogiochi utilizzando un sito web di acquisti on line; purtroppo il venditore non ha mai adempiuto alla spedizione, raggirando l’acquirente. In un’altra occasione invece un sito di scommesse on-line non italiano attingeva arbitrariamente fondi dalla carta di credito di un utente registrato, per un importo di circa 130 euro. Altra storia riguarda quella dell’acquisto di una piscina del valore di circa 200 euro; in tale circostanza l’account compromesso del venditore, intestato ad uno straniero di etnia africana, ha portato al raggiro dell’acquirente che non ha ricevuto la piscina richiesta né ha rivisto la restituzione delle somme versate.

Più pesante l’onere economico della truffa che ha riguardato un utente modicano il quale, attraverso un altro noto sito di vendita di oggetti on-line, avviava le procedure per l’acquisto di uno smartphone del valore di oltre 500 euro. Anche in questo caso il truffatore, un pescarese di 35 anni, è stato smascherato e denunciato dalla Polizia di Stato per frode informatica.  

Per ultimo lo stesso truffatore pescarese, sul medesimo sito web, ha raggirato un utente modicano interessato all’acquisto di un drone; l’oggetto in questione, del valore di circa 300 euro, veniva formalmente acquistato, ma mai realmente consegnato alla vittima. Il pescarese è un soggetto già noto per i numerosi precedenti specifici in materia di truffa su tutto il territorio nazionale oltre che per aver commesso una rapina.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia