Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uomo incaprettato nel bagagliaio: "In Sicilia si fa così"

Uomo incaprettato nel bagagliaio: "In Sicilia si fa così"

"Offese vergognose contro la Sicilia e i siciliani". È bufera su un video pubblicato dalla rivista 'Auto Moto Magazine' su Youtube in cui si vede un uomo incaprettato, di spalle, nel bagagliaio del B-suv. La scena è stata ripresa durante la prova stampa internazionale della nuova Skoda Karoq, che si è tenuta le scorse settimane proprio nella regione sicula, lungo il percorso che va da Palermo a Sciacca. Nel mirino di politici e social network è finito il giornalista francese che, durante il test drive, ha pensato bene di fare una sosta a Corleone, nel Palermitano.

Le immagini della vallata del paesino, tristemente noto per aver dato i natali ad alcuni esponenti mafiosi, sullo sfondo le note di 'I Have But One Heart'', famosissima colonna sonora del film 'Il padrino' e il reporter che, dopo essere sceso dalla vettura, con un telecomando apre il portellone del bagagliaio dove si vede, di spalle, un uomo con mani e piedi legati. La chiosa del giornalista d'Oltralpe non lascia nessun dubbio nella interpretazione: ''In Sicilia si usa fare così'', con un chiaro ed inequivocabile riferimento alle 'usanze' mafiose.

Il video, intitolato 'Un'offerta che non si può rifiutare', ha fatto infuriare politici, tra questi il senatore Giuseppe Lumia che, dopo aver espresso 'indignazione', ha annunciato che presenterà un'interrogazione parlamentare. Ma non solo.

La rabbia è esplosa anche sui social network dove utenti italiani e, in particolar modo, siciliani, hanno polemizzato sulla pagina Facebook del magazine: ''Con questa becera ironia offendete tutte le persone che quotidianamente si impegnano con tutte le loro forze per cambiare le cose. Potevate evitarlo, davvero''. La cosa, insomma, non è passata inosservata al punto che stamattina il video è stato rimosso dal canale web.

''Un danno di immagine per l'incolpevole casa auto e per l'Italia''. Intervenga il ministero del Turismo. Questo il commento di Cesare Casiraghi, pubblicitario italiano che spesso ha lavorato con case automobilistiche, in merito al video, girato da un giornalista francese durante la prova stampa della nuova Skoda Karoq in Sicilia, dove si vede un uomo incaprettato nel bagagliaio, per mostrare la capacità di carico, con la chiosa finale: ''In Sicilia si usa fare così''.

''Lasciando perdere la 'scioccheria' del giornalista - ha commentato Casiraghi -, trovo molto grave che una testata giornalistica possa arrivare a pubblicare, e con ciò intendo passare indenne tutto quel processo che dal giornalista passa attraverso irresponsabili redazione sino all'ok alla pubblicazione, immagini e commenti di questo tipo, perché il danno d'immagine creato alla casa è significativo''. ''Siamo nell'epoca dei social e del web e la notizia si è subito propagata - ha poi aggiunto Casiraghi - . E purtroppo, il tam-tam ha generato la convinzione, basta leggere i titoli di altre testate italiane che l'hanno ripreso, parla ora di 'pubblicità' di Skoda che, come è evidente, è del tutto estranea a ciò. Idem a leggere i commenti sul web si capisce come il video sia percepito come trovata pubblicitaria dell'azienda''.

Sui social infatti vi è stata un'immediata levata di scudi contro, ovviamente, la testata francese, ma che, osserva il pubblicitario, sta in parte virando proprio contro l'incolpevole casa automobilistica.''E tutto questo nel silenzio generale delle istituzioni sia regionali - prosegue il pubblicitario - che nazionali, che dovrebbero invece, penso al Ministro del Turismo, perlomeno farsi sentire con una nota formale di protesta. Ripeto - sottolinea il pubblicitario Casiraghi- il danno è grave per Skoda ma anche per l'Italia laddove la scherzosità gratuita su uno stereotipo puzza tanto di anacronistico e intollerabile razzismo''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia