Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Offerte ridotte, il parroco le butta in strada

Offerte ridotte, il parroco le butta in strada

Modica - È accaduto durante le esequie di una anziana a Modica. Il parroco, non contento degli spiccioli lasciati nel cestino delle offerte, avrebbe, stando al racconto di alcuni testimoni, gettato in strada le monete, offeso per l’esiguità. Il prete, durante l'omelia aveva sollecitato una maggiore generosità per sostenere un progetto di solidarietà. Il sacerdote adesso è nella bufera, criticato dai parrocchiani e ripreso dal suo vescovo, monsignor Antonio Staglianò.
Sul caso è intervenuto pubblicamente il presidente del "comitato festa" della parrocchia e membro degli affari economici della stessa parrocchia, Peppe Minardi: «Non avrei mai voluto scrivere questo post, ma dopo quello che è successo nella mia parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in occasione di una cerimonia funebre, mi sento in dovere, come presidente del Comitato Festa e come membro degli affari economici di questa parrocchia, di prendere le dovute distanze dal gesto alquanto offensivo del nostro parroco».

Della questione è stato immediatamente informato il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò, che ha ricevuto la comunità ed il parroco che si è reso protagonista del gesto. «È un gesto brutto e disdicevole che non deve più accadere - ha detto mons. Staglianò - non è però giusto che passi il messaggio che i preti sono attaccati al denaro. Don Mario Martorina ha chiesto pubblicamente scusa e perdono per quanto ha fatto. Aveva impostato bene l’omelia, chiedendo generosità per i bambini di Betlemme a cui sarebbero andate le offerte. Ritrovandosi dei centesimi, impulsivamente ha commesso un gesto inconsulto e li ha buttati fuori dalla chiesa nel contesto di un funerale che stava celebrando, in un contesto oltretutto di particolare emozione».

Il vescovo ha parlato con padre Martorina e i membri della comunità che hanno chiesto un incontro con lui. «Le persone erano amareggiate - conclude il vescovo - ma da tutti è arrivata l’attestazione che don Mario non è persona attaccata al denaro; fa del bene ai bambini di Betlemme, ha delle iniziativa per l’India e fa carità ai poveri della sua parrocchia personalmente. Il parroco ha chiesto scusa e perdono».

Caricamento commenti

Commenta la notizia