Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via “Cogito, un aperitivo per la mente”

Al via “Cogito, un aperitivo per la mente”

Al via la nuova rassegna di “Cogito, un aperitivo per la mente”, con un incontro dedicato all’Intelligenza artificiale “NuovaMente”. Nel 2017, le aziende a livello globale hanno investito 1,3 miliardi di dollari in fusioni acquisizioni per assicurarsi competenze nel settore dell'intelligenza artificiale, cioè 26 volte in più rispetto al 2015. Si stima che l’Intelligenza artificiale farà crescere l’economia globale di 16 miliardi di dollari entro il 2030. Chi investe di più e perché? Di questo e tanto altro si parlerà l’8 febbraio alle 19,30 al Museo dei Motori, in viale delle Scienze (Edificio 8, Macchine). Interverrà Giulia Baccarin, la “regina degli algoritmi”, fondatrice della sede italiana della società di ingegneria I-care, leader in Europa nella manutenzione predittiva e dell’affidabilità, presente in 9 Paesi del mondo con 250 ingegneri. Ha anche co-fondato MIPU, un gruppo di imprese che lavorano con l'obiettivo di supportare la realizzazione dell'azienda connessa e predittiva.

Giulia Baccarin è attiva nella promozione di una discussione circa il ruolo dell’etica dell’intelligenza artificiale; temi a lei cari sono la diversità nelle comunità di programmazione e la jobless society: che cos’è l’Intelligenza artificiale e perché ne siamo tanto affascinati e allo stesso tempo allarmati? Assistenti virtuali, sempre gentili e disponibili come Siri, Google Now, Cortana; video giochi che imparano dagli errori, le chat bot dei servizi clienti, i software anticrimine, le previsioni dei nostri acquisti e dei consumi, Smart home e Smart car e perfino giornalisti digitali in grado di fare il resoconto di una operazione in borsa al posto di un essere umano. Queste sono solo alcune delle applicazioni di Intelligenza artificiale sotto gli occhi di tutti, entrate già a pieno titolo nella nostra vita. Chi controlla, investe e produce questi progetti e perché? Cosa significherà avere il primato nel campo della Intelligenza artificiale? America, Cina e Regno Unito sono sul podio delle aziende che investono di più in termini di numero di imprese e di brevetti.

Come di consueto Salvo Piparo e le sue CogitAzioni accoglieranno il pubblico, con la direzione di Alfio Scuderi. Musiche elettroniche e sax con Gianni Gebbia, proiezioni e pannelli faranno una radiografia del mondo dell’intelligenza artificiale. Sarà possibile anche visitare il Museo dei Motori, curato dall’Ingegnere Giuseppe Genchi.

Cogito, nato da una idea di Alberto e Francesca Tasca d’Almerita, è un osservatorio di riflessione sulla realtà e sui fenomeni sociali contemporanei. Un “defibrillatore sociale improntato sull’ottimismo, sulla valorizzazione del Bene Comune. Cogito intende guardare alla nostra realtà in termini positivi per un miglioramento continuo, per analizzare i fenomeni culturali e meglio comprenderli, creare spazi di coesione e interazione sociale, realizzare occasioni di scambio; per  ascoltare, riflettere, parlare, ricercare, condividere ma, soprattutto, fare. Cogito riflette e fa riflettere: futuro, ambiente, tecnologia e intelligenza artificiale, scuola, libri e cultura, arte, scoperte e misteri, start up, food, itinerari, famiglia, universo, italianità, rispetto per l’altro sono solo alcuni degli argomenti che intende trattare.

L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti (è necessario prenotare attraverso il sito  www.cogitamente.it).

Caricamento commenti

Commenta la notizia