Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mafia: omicidio e tentativo di omicidio, ordinanza per sei persone

carabinieri

I carabinieri di Catania e della Compagnia di Paternò hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare nei confronti di sei presunti appartenenti al "gruppo di Paternò" - articolazione territoriale della famiglia mafiosa Laudani che fa capo al boss detenuto Salvatore Rapisarda - per l'omicidio Salvatore Leanza, detto "Turi paredda", avvenuto a Paternò il 27 giugno del 2014. Il provvedimento restrittivo è stato notificato in carcere a cinque degli indagati: Alessandro Giuseppe Farina, di 33 anni, Antonio Magro, di 43, Vincenzo Patti, di 39, Francesco Santino Peci, di 41, e Sebastiano Scalia, di 44. Il sesto, Antonino Barbagallo, di 42 anni, è stato arrestato nella sua abitazione di di Paternò. Durante una perquisizione in casa i militari hanno sequestrato una pistola Bernardelli calibro 6,35 completa di caricatore risultata rubata, sette proiettili, una modica quantità di cocaina ed un bilancino. I militari hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip di Catania, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia etnea.
Leanza, ex ergastolano fu ucciso in un agguato mentre era in auto con la moglie, che rimase ferita non gravemente nella testa. Leanza era stato condannato all'ergastolo per omicidio.
Era ritenuto un elemento del clan Alleruzzo-Assinnato ed era stato scarcerato nel marzo del 2013. Da quel giorno era sottoposto all'obbligo della liberta' vigilata.
A Farina e Scalia è contestato anche il tentativo di omicidio Antonino Giamblanco, avvenuto a Motta Sant'Anastasia il 30 luglio dello stesso anno. Per entrambi gli episodi la Procura contesta l'aggravante del metodo mafioso e della finalità di rafforzare gli interessi criminali della consorteria mafiosa.
La misura cautelare arriva al termine di indagini avviate per dare riscontro al contenuto di dichiarazioni dei collaboratori di giustizia Francesco Musumarra, uno degli esecutori materiali dell'omicidio del Leanza e del tentativo di omicidio di Giamblanco, e Orazio Farinam, quest'ultimo fratello di uno dei destinatari del provvedimento restrittivo, che hanno contribuito all'investigativa compiuta nell'ambito del cosiddetto procedimento "En Plein".

L'operazione "En Plein", sempre eseguita dai carabinieri del Comando Provinciale di Catania l'8 aprile del 2015, aveva portato all'arresto di 16 persone, tra i quali anche i sei destinatari dell'odierno provvedimento restrittivo, ritenuti responsabili dei reati di associazione di tipo mafioso, omicidio, tentativo di omicidio, porto abusivo e detenzione illegale di armi. L'attività investigativa consentì di disarticolare due contrapposti gruppi criminali operanti a Paternò, l'articolazione territoriale del clan Laudani che faceva capo a Salvatore Rapisarda e Vincenzo Morabito, ed il gruppo che faceva capo a Leanza ed inserito nel clan Assinnata, propaggine territoriale della famiglia mafiosa Santapaola.
Grazie alla recente collaborazione con la giustizia di Orazio Farina, le accuse già formalizzate contro i sei indagati hanno trovato pieno riscontro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia