Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Tar sospende la caccia in Sicilia, accolto il ricorso degli ambientalisti

"Con un’ordinanza il Tar Palermo ha accolto il ricorso presentato da Legambiente Sicilia, Lipu e Wwf contro il calendario venatorio 2018/2019 emanato ad agosto dall’assessore all’Agricoltura, Edy Bandiera, in contrasto con il parere dell’Ispra". Lo rendono noto le associazioni ambientaliste.

"I punti più importanti - spiegano - sono l’illegittimità della preapertura dell’1 settembre con conseguente chiusura della caccia sino all’1 ottobre per gli uccelli e la piccola selvaggina; l'illegittimità della prosecuzione dell’attività venatoria nel mese di febbraio 2019; la chiusura della caccia al coniglio per l'intera stagione; il valore del parere dell’Ispra, disatteso immotivatamente dalla Regione".

"Il Tar Palermo - sottolineano Legambiente Sicilia, Lipu e Wwf -, nel richiamare la giurisprudenza del Consiglio di Stato sul rispetto del parere dell’Ispra e per la prima volta anche quella della Corte dei Conti sul danno erariale conseguente all’illegittimo prelievo venatorio di fauna selvatica (patrimonio indisponibile dello Stato), ha inoltre evidenziato la mancanza di dati scientifici aggiornati in base ai quali la Regione avrebbe dovuto disciplinare la caccia in Sicilia".

Legambiente, Lipu e Wwf chiedono all’assessore Bandiera "l'immediata esecuzione della decisione del Tar per evitare ulteriori e irreparabili danni al patrimonio faunistico e l'emanazione di immediate disposizioni ai corpi di polizia e vigilanza per il rispetto dei nuovi divieti".

Caricamento commenti

Commenta la notizia