Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicilia nella morsa del maltempo, frane ed esondazioni

Tanta paura per due operai agricoli scomparsi in un'azienda vicino la diga Fanaco a Castronovo di Sicilia e poi ritrovati in un capannone della zona dove in queste ore imperversa il maltempo. La loro assenza è stata notata dai colleghi che hanno chiamato i carabinieri della stazione di Castronovo di Sicilia e della compagnia di Lercara Friddi. Sono subito scattate le ricerche che hanno fortunatamente dato esito positivo.

La protezione civile dei comuni di Bisacquino e di Palazzo Adriano (Palermo) a causa del maltempo che imperversa nel Corleonese invitano i cittadini a non mettersi in auto in queste ore per i gravi allagamenti che si stanno verificando nella zona.

"Si invita la cittadinanza ad evitare di uscire e di spostarsi in automobile - dice la protezione civile di Bisacquino - Si raccomanda massima prudenza, soprattutto in vicinanza di ponti e torrenti". Sono chiuse al transito a Palazzo Adriano il viale Vittorio Emanuele, la via Serronello e la statale. Ci sono pericoli per la circolazione tra Bisacquino e Corleone.

La Statale 115 in località Ribera e Sciacca. In queste ore il Sosio è a rischio esondazione ed è severamente vietato oltrepassarlo lungo le passerelle. Anche il sindaco di Lercara Friddi Luciano Marino invita a fare attenzione lungo le strade attorno al comune e sulla strada a scorrimento veloce.

Smottamento anche a Gangi, sulle Madonie, dove alcuni grossi massi sono finiti sulle case. La forte pioggia della notte scorsa ha causato pesanti danni a Sciacca, nell'Agrigentino, dove è nuovamente straripato il torrente Cansalamone, a valle del centro abitato, che ha provocato numerosi allagamenti a case ai piani bassi e negozi.

Per alcune ore è rimasta chiusa al traffico un tratto della statale 115. Molte delle autovetture parcheggiate sulle strade attigue al torrente, galleggiando sull'acqua, si sono schiantate a diversi metri di distanza. Non si registrano danni a persone. Si sono registrati frane e smottamenti su tutto il territorio comunale e alcune strade sono state chiuse traffico per la pericolosità di alcuni vecchi edifici.

Diverse famiglie in via del Pellegrinaggio, zona rurale ai piedi del monte San Calogero, sono da ieri isolate a causa della non percorribilità della strada. Il sindaco di Sciacca, Francesca valenti, ha invitato la popolazione a non uscire di casa, ha disposto la chiusura di tutti gli uffici e vietato l'acceso al cimitero. Chiuse anche le scuole.

Caricamento commenti

Commenta la notizia