Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Neve in Sicilia, il gelo distrugge le produzioni di ortaggi nel Ragusano

Sulle Madonie le aziende agricole sono semi isolate e solo grazie all'impiego dei trattori alcune strade sono percorribili, seppure in parte. È corsa contro il tempo per far rientrare gli animali e fornire loro un riparo sicuro.

Intere produzioni di ortaggi sono state distrutte la notte scorsa per la forte gelata che ha interessato tutta zona che da Licata arriva sino a Pachino. I maggiori danni nelle aziende agricole del Ragusano dove la temperatura arrivata sino a - 5 gradi hanno distrutto le produzioni di zucchine e pomodori.

«La gelata di questa notte - dice Angelo Giacchi del comitato anticrisi dell’agricoltura siciliana - è il colpo di grazia per tutto il comparto serricolo. Non bastava la crisi dei prezzi e la virosi ora pure la gelata che ha distrutto intere produzioni. Chiediamo che siano attivati i canali nazionali e regionali per la costatazione dei danni nelle aziende agricole».

Nelle aziende sulle montagne di Collesano, in provincia di Palermo, le tubature di acqua e gas sono congelate e bisogna riscaldarle con mezzi d'emergenza. È quanto afferma Coldiretti Sicilia in relazione alle nevicate delle ultime ore che soprattutto nelle aree montane sta creando disagi notevoli agli agricoltori. Ma la situazione è simile in tutta la Sicilia.

Innevati gli uliveti di Chiaramonte Gulfi, neve copiosa a Caltanissetta, sui Nebrodi, sui monti Sicani e si temono danni per le gelate. Neve anche a bassa quota nelle zone etnee e del messinese e nel Belice. La situazione é costantemente monitorata dai nostri tecnici - conclude Coldiretti Sicilia -.

Caricamento commenti

Commenta la notizia