Martedì, 09 Agosto 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Maltempo, in Sicilia torna il freddo: frana isola famiglie ad Alicudi, scuole chiuse nel Catanese
NUOVA ONDATA ARTICA

Maltempo, in Sicilia torna il freddo: frana isola famiglie ad Alicudi, scuole chiuse nel Catanese

L'Epifania dà un po' di tregua alla Sicilia e almeno per oggi le temperature sull'isola tornano a essere meno rigide. Una situazione temporanea però perché il freddo artico sta per tornare e già da domani la colonnina del mercurio subirà un nuovo calo.

In particolare mercoledì un nuovo affondo artico irromperà sul Mediterraneo centrale e l'Italia, colpendo soprattutto il Sud, di nuovo alle prese con nevicate anche a quote basse. Le temperature subiranno una generale e sensibile diminuzione su tutte le regioni, con il freddo che potrebbe persistere per alcuni giorni ancora.

Oggi la situazione è in miglioramento ma permangono i disagi in alcune zone della Sicilia: a causa di una frana ad Alicudi, nelle Eolie sei famiglie sono rimaste isolate. Lo smottamento del terreno ha interessato la località vicino il vallone e ha letteralmente isolato la zona. «Siamo impossibilitati a raggiungere le nostre case - dice un altro residente Bartolo Taranto - anche per trasportare le bombole di gas, tanto che ho deciso di lasciare l’isola fin quando non finirà l’isolamento della località».

Nel Catanese, a causa dell'emergenza neve alcuni sindaci della provincia etnea hanno emesso un'ordinanza di chiusura delle scuole per domani, lunedì 7 gennaio: rimarranno chiusi gli istituti di Maletto, Bronte e Randazzo. In quest'ultimo Comune chiuso anche il mercato settimanale che si tiene ogni domenica. Anche a Enna le scuole rimarranno chiuse per consentire alla protezione civile di sgomberare i cumuli di neve formatisi in questi giorni. Lo ha deciso il sindaco Maurizio Dipietro con un’ordinanza.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook