Giovedì, 20 Giugno 2019
stampa
Dimensione testo
SPIAGGE

Milazzo, la riviera di Ponente si sgretola: Legambiente lancia l'allarme

legambiente milazzo, rivira di ponente milazzo erosione, spiaggia del tono milazzo, Pippo Ruggeri, Messina, Sicilia, Cronaca
Il panorama di Capo Milazzo

Le spiagge di Milazzo sono a rischio di erosione ed è una realtà allarmante nella riviera di Ponente. A lanciare l’allarme, dopo quanto accaduto negli ultimi giorni a seguito delle violente mareggiate che hanno provocato gravi problemi al Tono e nella zona di Bastione/Torretta, è stata Legambiente che, ieri, ha promosso la tradizionale cerimonia di ricordo della nascita del boschetto dell’ancora, ubicato nei pressi della Tonnara del Tono da ben 27 anni.

La lunga storia del Boschetto, riporta la Gazzetta del Sud in edicola, e la riflessione sul fenomeno allarmante dell’erosione della spiaggia di Ponente per il dislivello di oltre 4 metri fra la battigia e la duna, sono stati gli argomenti dell’incontro.

«Secondo le testimonianze raccolte dalle persone del luogo - afferma Pippo Ruggeri - il fenomeno è preoccupante e non è da sottovalutare : infatti diversamente rischiamo di vedere scomparire, a poco a poco, una delle spiagge più estese della provincia di Messina".

Il primo intervento veramente utile - conclude Legambiente - sarebbe quello di ridare profondità alla spiaggia mediante versamenti artificiali ma, soprattutto, allontanando le urbanizzazioni che determinano il meccanismo della riflessione.

 

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook