Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raffineria di Milazzo, tre direttori a processo per disastro colposo

Fiamme alte alla Raffineria di Milazzo nel 2014

Il giudice dell’udienza preliminare Salvatore Pugliese ha disposto ieri sera, contrariamente alla richiesta di non luogo a procedere avanzata dalla Procura, il rinvio a giudizio per l’udienza del prossimo 3 aprile dei tre direttori generali della Raffineria di Milazzo, Marco Saetti, Gaetano De Santis e Pietro Maugeri, che si sono succeduti ai vertici dell’azienda petrolchimica dal 2012 fino ai giorni nostri, perché rispondano di disastro colposo e getto pericoloso di cose. Si tratta della riunificazione di due diversi procedimenti giudiziari aperti a seguito di esposti di associazioni ambientaliste per le emissioni: fatti avvenuti dal 2012 fino al 2017.

A giudizio anche la “Raffineria di Milazzo scpa”, quale persona giuridica che dovrà rispondere di illecito amministrativo di cui all’articolo 25 undeciem del decreto Legislativo 231/2001.

Il procedimento sfociato nel rinvio a giudizio nasce dall’imputazione coatta decisa dal giudice Fabio Gugliotta, il quale aveva respinto una richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura per l’ex direttore generale Marco Saetti. A seguito di ciò la stessa Procura diede seguito alle richieste di rinvio a giudizio per lo stesso reato di disastro colposo e getto pericoloso di cose a carico degli altri due direttori generali della Raffineria.

Leggi l’articolo completo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia