Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro, controlli a tappeto a Messina: 10 denunce e sanzioni per oltre 150 mila euro

Controlli a tappeto a Messina dove i carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro, dall'inizio dell'anno, hanno messo a soqquadro strutture riabilitative, aziende edili, bar, ristoranti, internet point ed attività commerciali.

In particolare, dalle indagini è emerso che delle 27 ditte ispezionate 10 erano irregolari e dei 76 lavoratori sottoposti a controllo 12 risultavano totalmente in nero. In 4 casi è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale, ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 81/2008, per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Tale provvedimento risulta, però, già revocato in quanto il responsabile avrebbe regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

L'attività dei carabinieri ha permesso anche di denunciare, a vario titolo, 10 datori di lavoro per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro (mancata formazione ed informazione dei lavoratori, mancata fornitura dei dispositivi di protezione individuale, mancata sottoposizione personale a visite mediche obbligatorie) ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro di Messina.

Le sanzioni amministrative e le ammende ammontano ad oltre 150 mila euro complessivi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia