Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina, è morto lo studioso Giovanni Molonia

Giovanni Molonia

Messina perde un intellettuale raffinato e un grande studioso della storia della città. È morto oggi all'età di 71 anni Giovanni Molonia, che ha legato il suo nome negli ultimi quaranta anni ad una analisi attenta e preziosa delle memorie storiche messinesi, spaziando tra storia, arte e tradizioni locali.

Autore di centinaia di scritti in ogni ambito culturale, è di innumerevoli collaborazioni con enti, istituzioni culturali, testate nazionali e riviste specializzate.

Dotato di grande sensibilità e amore per la sua città, Molonia ha rappresentato per anni un punto di riferimento per il mondo culturale non solo peloritano.

In segno di lutto domani la Biblioteca e l’Archivio resteranno chiusi. Da sempre impegnato nello studio della storia messinese in ambito artistico, musicale e storico, Giovanni Molonia negli ultimi anni ha collaborato con l’ufficio della Biblioteca e dell’Archivio per valorizzarne i fondi rari, per la presentazione di libri e l’organizzazione di mostre. "Nell’esprimere profondo cordoglio, l’Amministrazione comunale si unisce ai familiari nel dolore per la perdita del congiunto che lascia un vuoto incolmabile in tutti coloro che con lui hanno collaborato apprezzandone le doti umane e culturali", si legge in una nota del Comune.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia