Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Attentato dinamitardo a un negozio di Santa Teresa, condanne a 6 anni per due cugini siracusani

L'attentato al Primigi store di Santa Teresa di Riva

Due pesanti condanne in regime di rito abbreviato per l'attentato dinamitardo avvenuto la sera del 5 febbraio 2018 davanti al negozio di abbigliamento "Primigi Store" di Santa Teresa di Riva. Il gup Monica Marino a conclusione dell'udienza preliminare ha inflitto sei anni di reclusione ai cugini siracusani Giuseppe Forte, 43 anni, e Christian Terranova, 28 anni, secondo la Procura rispettivamente il mandante è l’esecutore materiale dell'attentato.

I due furono arrestati dai carabinieri dopo alcuni mesi d'indagine nell'ottobre scorso, con le accuse di devastazione, detenzione e porto di materiale esplosivo in concorso.

Decisive, dopo il primo step dell'indagine, le intercettazioni telefoniche ed ambientali per capire il movente dell'attentato, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. I due siracusani erano colleghi dello stesso titolare del negozio di Santa Teresa di Riva, che era stato nominato capo-area per tutta l'area messinese e aveva aumentato il proprio giro di clientela, così da ridimensionare il giro d'affari e le forniture per i negozi gestiti a Siracusa dai due imputati.

Il pm Marco Accolla aveva sollecitato pene più pesanti, 6 anni e 8 mesi per Forte e 10 per Terranova.

Caricamento commenti

Commenta la notizia