Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex sportellisti in Sicilia, Crocetta condannato a risarcire 738 mila euro

Rosario Crocetta

I giudici della sezione siciliana della Corte dei conti (presieduta da Guido Carlino, relatore Maria Rita Micci e consigliere Giuseppe Grasso), hanno condannato l'ex presidente della Regione Rosario Crocetta, l'ex assessore al Lavoro Ester Bonafede e la dirigente Anna Rosa Corsello a risarcire la Regione della somma di 2 milioni e 200 mila euro.

Ognuno di loro deve versare 738 mila euro. Sono stati assolti gli ex assessori e dirigenti Antonino Bartolotta, Luca Bianchi, Lucia Borsellino, Dario Cartabellotta, Maria Lo Bello, Nicolò Marino, Egidio Ortisi, Luciana Rallo, Nelli Scilabra, Michela Stancheris, Patrizia Valenti e Linda Vancheri.

La vicenda ruota sul progetto di formazione Spartacus, affidato al Ciapi di Priolo. A citare in giudizio l'ex presidente della Regione, gli ex assessori e i dirigenti era stata la procura contabile diretta da Gianluca Albo.

Erano accusati di aver dissipato 35 milioni di euro di fondi europei e statali - usandoli per 9 mila cassintegrati - che avrebbero dovuto essere impiegati per retribuire l'attività di formazione e di politiche attive del lavoro espletata, per 8 mesi, da circa 1.800 ex sportellisti.

La vicenda giudiziaria e contabile attorno al Ciapi per il progetto Spartacus era cominciata nel 2014. In base alle indagini della guardia di finanza, dopo un esposto proprio di alcuni ex sportellisti, si è appurato che pressoché nessuna attività lavorativa sarebbe stata fatta e che, invece di operare presso uffici del dipartimento regionale Lavoro, gli ex sportellisti sarebbero stati assegnati ad alcune scuole e ad altri rami dell'amministrazione ma sempre per restare sostanzialmente inattivi, almeno secondo quanto dichiarato da alcuni capi di istituto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia