Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scritte razziste a Messina, sfregiata la sede di Rifondazione comunista

La saracinesca della sede messinese di Rifondazione Comunista e del Circolo "Peppino Impastato" in Via Santa Marta 165 è stata sfregiata, coprendo con vernice nera i simboli politici con il disegno inquietante di una svastica e di un pene.

“Una settimana fa - è l’amaro commento della Federazione di Messina - campeggiava una scritta indegna e razzista, con accanto una svastica sui muri lungo la litoranea nord della città. L’autore è stato denunciato e la scritta è stata prontamente rimossa.

Oggi siamo stati attenzionati con un gesto che leggiamo senza particolari sforzi interpretativi come una provocazione politica, una carognata. Vorremmo vederli in volto, ma sappiamo che solo nell’ombra esprimono i loro pensieri e compiono le loro azioni in maniera indisturbata.

Non abbiamo bisogno di speculazioni particolari per leggere la matrice del gesto, che pare del tutto evidente: teppismo fascista o nazifascista, per essere più precisi. Non ci stiamo con chi sistematicamente tenta, offrendo scappatoie giustificative o riduttive, di liquidare questi fatti come burle di qualche ragazzino.

O peggio con chi vuole maldestramente posizionare questa cosa dentro uno scontro tra tifosi che non riguarda la società. È evidente, che in questi tempi neri il fascismo con tutte le sue molteplici accezioni è pienamente sdoganato, e che non necessariamente utilizza olio di ricino o esibisce divise fasciste da capomanipoli squadristi per manifestarsi, ma utilizza linguaggi razzisti, violenza amministrativa e sovente gravissime aggressioni verbali e fisiche”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia