Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regole certe e sanzioni: a San Filippo del Mela il ddl anti-inquinamento

San Filippo del Mela

«Il disegno di legge che Forza Italia sta portando avanti è esclusivamente finalizzato alla tutela della salute dei cittadini siciliani ed in particolare di coloro che risiedono nelle zone definite ad elevato rischio ambientale».

A riferirlo è stato il deputato del Gruppo di Forza Italia all'Ars, onorevole Tommaso Calderone, il quale, di concerto con il capogruppo del partito all'Ars, Giuseppe Milazzo, ieri mattina, nell'aula consiliare del Comune di San Filippo del Mela, ha presentato il disegno di legge sulle “Disposizioni sanzionatorie inquinamento in Sicilia” che a breve sarà incardinato in Assemblea Regionale Siciliana. Oltre a Calderone e a Milazzo sono intervenuti diversi amministratori del comprensorio. Tra i presenti i sindaci di Barcellona, Milazzo, Santa Lucia, Torregrotta, Monforte San Giorgio, Meri, San Filippo.

«L'iniziativa - ha spiegato Calderone dopo i saluti e l'introduzione del sindaco filippese Gianni Pino - , oltre a servire da monito contro i pericoli dell'inquinamento ambientale in Sicilia, è fondamentale per adottare regole e sanzioni certe per i trasgressori. Il nostro auspicio è quello che non vengano mai irrogate queste sanzioni, variabili in base alla percentuale di sforamento dei limiti previsti dalla legge in tema di emissioni inquinanti. Vorrà dire che le industrie rispetteranno i parametri e potranno continuare a garantire gli attuali livelli occupazionali». Si va da una sanzione amministrativa fino a 300 mila euro alla chiusura degli impianti fino a 30 giorni per reiterazione del superamento dei limiti .

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Messina in edicola. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia