Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prenotazioni sanitarie non disdette, partono le multe del Policlinico di Messina

Policlinico di Messina

Sanzioni per tutti i pazienti che non hanno disdetto una prenotazione senza poi presentarsi per la prestazione sanitaria. Stanno partendo le lettere del Policlinico di Messina con le multe pari al costo della prestazione specialistica richiesta e non eseguita.

L'obiettivo, si legge in una nota del Policlinico, è di "incentivare l’utenza ad una prudente fruizione dei servizi sanitari, onde evitare sprechi di risorse pubbliche. Una prenotazione non disdetta difatti diventa un posto occupato immotivatamente e provoca all’azienda, al Sistema sanitario regionale ma soprattutto alla collettività un danno economico nonché un ritardo nella tutela della salute pubblica".

Prenotare e poi non usufruire della prestazione senza averla disdetta "non consente difatti di riassegnare la prenotazione ad un’altra persona, che ne avrebbe potuto usufruire, allungando di conseguenza le liste d’attesa, e blocca l’utilizzo di risorse umane e attrezzature specialistiche senza motivo".

Per questo l'azienda Policlinico spedirà nei prossimi giorni "le lettere con le quali vengono comminate le sanzioni a tutti quei pazienti che non hanno disdetto la prenotazione e non si sono presentati per ricevere la prestazione prenotata nell’anno 2018". La sanzione viene comminata anche se il cittadino è esente.

E’ possibile giustificare la mancata disdetta in caso di ricovero in una struttura sanitaria o altro motivo di salute, accesso al pronto soccorso, restrizione della libertà personale, decesso; grave impedimento (lutto familiare, incidente stradale, cause di forza maggiore).

Caricamento commenti

Commenta la notizia