Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il centro clinico "Nemo Sud" di Messina nel mirino dei 5 Stelle al Senato

Il centro clinico Nemo Sud

Un affondo mirato in un atto ispettivo rivolto ai ministeri della Salute e per la Pubblica Amministrazione. Nel mirino il Centro clinico “Nemo Sud” che sorge all'interno dell'ospedale Policlinico, a “colpire” diciotto senatori del Movimento 5 Stelle, tra i quali non compare la messinese Grazia D'Angelo.

Nel documento si evidenzia come attraverso un percorso avviato nel 2009, mentre le strutture assistenziali della riabilitazione aziendale rimanevano senza posti letto, con penalizzazioni «ai pazienti con gravi disabilità, al livello qualitativo del percorso formativo di studenti e specializzandi e nel mancato accreditamento della scuola di specializzazione nell'anno 2017» , il centro “Nemo Sud” si vedeva attivare «con delibere del commissario straordinario Giuseppe Pecoraro i ricoveri di Neuroriabilitazione». Nonché «destinare alle sue attività gli spazi individuati nel padiglione B, concessi alla fondazione Aurora a titolo gratuito per un periodo di 30 anni».

Sia la Fondazione Aurora che i vertici del Policlinico si sono riservati di rispondere punto su punto ai rilievi mossi dai Cinquestelle a Palazzo Madama. 

Intanto a parlare è il rettore dell'Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea: «Ho chiesto al commissario Laganga una relazione dettagliata, con la predisposizione di tutti gli atti che possano chiarire il percorso che ha portato alla firma della prima convenzione, unitamente a quella di rinnovo del 2017 a cui si fa riferimento. Ritengo - ha aggiunto - che manchino alcune informazioni, ad esempio i drg riabilitativi rimangono al Policlinico e non vanno alla Fondazione Aurora. Prima di assumere una posizione precisa, è bene avere in mano i dati precisi. Mi sento però di ricordare che questa collaborazione ha consentito di ridurre al massimo la mobilità verso altre regioni di una categoria importante di pazienti, bambini con patologie neuromuscolari».

Per saperne di più leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Messina in edicola oggi.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia