Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Messina-Catania, al via i lavori per riaprire la galleria di Giardini Naxos

Un tratto dell'autostrada Messina-Catania

Il Consorzio per le autostrade siciliane ha avviato i lavori per la messa in sicurezza e la riapertura della viabilità nella Galleria Giardini Naxos sulla A18 Messina-Catania, eliminando anche il doppio senso di circolazione nella carreggiata monte. Tutti gli interventi si concluderanno il prossimo 3 luglio.

Dopo il distacco di piccole porzioni della parte superficiale del rivestimento in conglomerato cementizio della galleria gli uffici tecnici preposti sono immediatamente intervenuti con specifici interventi tampone e nel contempo sono state effettuate indagini sui materiali del rivestimento della galleria per valutare la composizione, il degrado del legante cementizio e le proprietà meccaniche del calcestruzzo.

In aggiunta sono state effettuate prove georadar per accertare gli spessori del calcestruzzo di rivestimento in calotta e per constatare la presenza di eventuali vuoti o anomalie di costruzione e possibili fessurazioni. Per tali approfondimenti il Consorzio si è avvalso di una consulenza geotecnica specializzata della Facoltà di Ingegneria ed Architettura dell'Università Kore di Enna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia