Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Furto di cavi di rame, sospesa per 5 ore la circolazione dei treni tra Catania e Caltagirone

Una serie di furti di cavi di rame ha causato la sospensione della circolazione ferroviaria sulla linea Catania-Caltagirone, dalle 9 alle 14 di oggi. Ieri un primo furto di cavi fra le stazioni di Grammichele e Vizzini ha causato il rallentamento della circolazione; in serata, fra Fildidonna e Militello, sono stati tranciati anche i cavi della fibra ottica.

Nella notte, fra Mineo e Vizzini, un altro furto di rame, per un totale di circa 1.200 metri di cavi rubati, che hanno reso necessaria la sospensione della circolazione. Una dozzina di tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono impegnati, ininterrottamente da ieri, nel ripristino della circolazione. Il furto dei cavi ha provocato anche il danneggiamento del sistema di diffusione sonora degli annunci nelle stazioni.

Tranciati anche i cavi elettrici per l’alimentazione dei treni. In attesa del ripristino, Rete Ferroviaria Italiana ha attivato i gruppi elettrogeni di riserva. Oltre 60.000 euro il danno economico. Durante il periodo di stop, è stato operativo un servizio sostitutivo di bus fra le stazioni di Catania e Caltagirone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia