Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasferiti a Roma i bambini di Sant'Agata intossicati su una barca in Croazia

Sono stati trasferiti nel pomeriggio dall’ospedale di Spalato al Bambino Gesù di Roma i due bimbi rimasti intossicati sul Caicco in Croazia la scorsa settimana insieme alla famiglia. Nell’incidente ha perso la vita Eugenio Vinci, il manager siciliano ucciso dal monossido di carbonio mentre si trovava in vacanza sull'imbarcazione.

I due bambini, uno di 3 anni, figlio di Vinci, e l’altra di 11 anni, figlia della moglie del manager, hanno ricevuto l’assistenza sul posto delle pattuglie congiunte di polizia italo-croate. Usciti dal coma, i medici croati hanno dato il benestare al trasferimento nell’ospedale pediatrico romano.

Ieri, sono stati celebrati i funerali di Eugenio Vinci nel Duomo di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina. Il paese si è stretto attorno ai familiari dell’ad del gruppo Tuo-Tuodì, stroncato dalle esalazioni sprigionatesi da un generatore installato nel vano motore del Caicco da parte dell’armatore e dello skipper, entrambi indagati.

«Sono davvero commosso e, insieme alla famiglia ed agli amici tutti di Eugenio, ringrazio di cuore l’intera comunità santagatese e tutti coloro che ci sono stati vicini e ci hanno manifestato solidarietà in questi giorni così drammatici, oltrechè per la straordinaria partecipazione ai funerali», commenta il sindaco di Sant'Agata di Militello, Bruno Mancuso, rientrato in città dopo la vacanza in Croazia.

Anche lui si trovava a bordo del Caicco insieme alla moglie, ad un’altra coppia, a Vinci, alla compagna ed ai due bambini. «Il nostro pensiero, adesso - aggiunge il primo cittadino -, è tutto rivolto ai due bimbi che stanno affrontando il loro percorso di recupero all’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma che li avrà in cura. Il miglioramento fin qui mostrato nelle loro condizioni ci fa essere fiduciosi».

«Ringrazio la mia giunta e l’intero consiglio comunale - sottolinea Mancuso - per la vicinanza e la sensibilità dimostrata nel concordare la sospensione delle manifestazioni estive in segno di lutto e nei giorni di maggiore apprensione per la salute dei bambini. Il programma delle manifestazioni estive della città di Sant'Agata Militello riprenderà dunque regolarmente a partire da domani».

Caricamento commenti

Commenta la notizia