Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monili di specie protette in una gioielleria a Vulcano, sequestro e denuncia del titolare

I carabinieri del Cites di Catania hanno sequestrato gioielli e monili con coralli, denti di squalo bianco, con artigli di grandi felini, conchiglie, coralli e rostri di pesce sega e specie protette in una gioielleria di Vulcano. Gli accertamenti dei carabinieri hanno appurato che la quasi totalità delle specie protette non erano scortate da alcun documento che ne attestasse la legale detenzione né tantomeno che ne consentisse la vendita. Il titolare del negozio è stato denunciato alla Procura di Barcellona Pozzo di Gotto.

In particolare, sarebbero state violate le regole della Cites (Convention on International Trade in Endangered Species of wild fauna and flora): una convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione, firmata a Washington il 3 marzo1973, che trova applicazione sia per gli animali vivi, sia per quelli morti e parti di essi. Il suo scopo è assicurare che le specie selvatiche di fauna e flora minacciate di estinzione non siano soggette ad uno sfruttamento insostenibile a causa del loro commercio.

Nello specifico sono stati così sequestrati 4 rostri di pesce sega, un cranio di coccodrillo, 5 ciondoli e bracciali con artiglio di presunta tigre, 3 denti di squalo bianco, 16 conchiglie di Nautilus, 2 conchiglie Tridacne giganti di circa 120 chili e 40 chili, 4 pezzi di corallo blu, 15 pezzi di corallo madreporari, 142 artigli di grande felino, un carapace di Tartaruga marina.

Caricamento commenti

Commenta la notizia