Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz contro la mafia dei Nebrodi, sospeso il sindaco di Tortorici arrestato

Emanuele Galati Sardo

Il prefetto di Messina ha dichiarato la sospensione dalla carica del sindaco di Tortorici di Emanuele Galati Sardo in seguito al provvedimento degli arresti domiciliari nell’ambito dell’operazione “Nebrodi”.

A suo carico il Gip Mastroeni ha disposto gli arresti domiciliari. Il 40enne, eletto alle ultime elezioni amministrative lo scorso aprile, è indagato per associazione a delinquere e truffa, nella qualità di operatore di uno dei CAA, per la gestione di alcune pratiche per l’ottenimento dei contributi dall’Agea sino all’anno 2017.

Gli operatori dei CCA indagati avallavano la regolarità delle domande di pagamento dei contributi europei facendo risultare finti trasferimenti dei terreni per cui chiedere le sovvenzioni europee dai proprietari ai beneficiari delle domande. I terreni risultavano intestati a prestanome dei boss.

Il prefetto di Catania ha disposto la sospensione dalla carica di consigliere del Comune di Randazzo Vincenzo Ceraulo, a seguito della comunicazione alla prefettura dell’applicazione della misura restrittiva degli arresti domiciliari, nell’ambito dell’operazione «Nebrodi», per i reati, in concorso, di truffa per il conseguimento di erogazioni pubbliche, con l’aggravante del 416 bis, nonchè di falsità ideologica aggravata in atti pubblici, in concorso, commesso dal pubblico ufficiale.

Domani sulla Gazzetta del Sud in edicola un approfondimento con sei pagine e ulteriori particolari sul blitz

Caricamento commenti

Commenta la notizia