Sabato, 24 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Crolla palazzina a Catania, sette famiglie evacuate: aperta un'inchiesta
NELLA NOTTE

Crolla palazzina a Catania, sette famiglie evacuate: aperta un'inchiesta

Una parte di una palazzina è crollata la notte scorsa nella zona tra via Castromarino e via del Plebiscito a Catania. Sul posto erano già al lavoro i vigili del fuoco che erano stati allertati da un residente.

In particolare è andato distrutto un appartamento che, ha riferito il proprietario alla polizia, non era abitato da circa un anno. Per precauzione i vigili del fuoco hanno fatto evacuare sette nuclei familiari e stanno eseguendo controlli tra le macerie con i cani alla ricerca di eventuali dispersi.

Secondo fonti investigative presenti sul posto non ci sono vittime né feriti causati dai crolli. Tra le macerie stanno lavorando ancora due squadre di vigili del fuoco con operatori del nucleo Cinofili e dell'Urban search and rescue (ricerca e soccorso urbano) di Catania e Palermo.

Quest'ultimo, sottolineano gli stessi pompieri, è un intervento da protocollo perché sebbene non ci siano segnalazioni di dispersi si effettuano lo stesso le ricerche.

Sul crollo della notte scorsa di una palazzina di via Castromarino, a Catania, la procura della Repubblica ha formalmente aperto un’inchiesta in cui vengono ipotizzati i reati di disastro colposo e lesioni colpose. Quest’ultima accusa riguarda il ferimento di una persona che ha riportato lesioni giudicate guaribili in sette giorni mentre si accingeva ad allontanarsi dalla palazzina in cui è avvenuto il crollo. Il fascicolo è al momento senza indagati. Intanto si è conclusa, fortunatamente con esito negativo, l’ispezione da parte dei vigili del fuoco alla ricerca di eventuali persone rimaste sotto le macerie. I vigili fanno sapere che proseguono, intanto, le verifiche di stabilità sugli edifici limitrofi.

© Riproduzione riservata

TAG: ,

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook