Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lavoro nero, controllate 19 ditte nel Messinese: scoperti 9 irregolari

I carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro nell'ultimo mese hanno controllato nel Messinese 19 ditte, tredici delle quali sono risultate irregolari. Sessantasei complessivamente i lavoratori sottoposti a controllo, 9 dei quali totalmente in nero.

Nove datori di lavoro sono stati denunciati, a vario titolo, per violazioni delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro violazione delle norme a tutela dei lavoratori minori, ed utilizzo di impianti di videosorveglianza per il controllo dei lavoratori a distanza senza autorizzazione dell'ispettorato territoriale del lavoro.

Sono state applicate sanzioni amministrative per oltre 250.000 euro. I controlli hanno interessato bar, panifici, esercizi commerciali, empori commerciali cinesi, supermercati ed imprese edili.

In cinque casi è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale per aver impiegato personale in nero nella misura pari o superiore al 20% di quello effettivamente presente sul luogo di lavoro. Il provvedimento risulta già revocato perché il responsabile ha regolarizzato la posizione dei lavoratori in nero e pagato la sanzione amministrativa aggiuntiva.

Caricamento commenti

Commenta la notizia