Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incidente sul lavoro a Vittoria, operaio muore folgorato dai cavi elettrici

Un operaio di 31 anni, Saverio Gilestro, è morto nel primo pomeriggio, folgorato mentre stava eseguendo lavori di manutenzione sulla linea elettrica della pubblica illuminazione lungo la strada provinciale 68 Vittoria-Pedalino, in territorio di Vittoria.

Sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Vittoria per raccogliere le prime informazioni, mentre per i rilievi procede lo Spresal. Il giovane sarebbe stato colpito dai cavi di un palo che era oggetto di opere di manutenzione. Sono rimasti feriti altri due operai che sono stati trasferiti al pronto soccorso dell’Ospedale Guzzardi di Vittoria. La ditta appaltatrice ha sede legale ad Agrigento.

«Un’altra vittima sul lavoro, un’altra morte, già oltre 60 dall’inizio dell’anno. Eccola la vera strage, quella che purtroppo non fa tanta paura ma che ogni giorno spezza vite umane. Oggi a Vittoria un ragazzo di trenta anni ha perso la vita sul lavoro. Folgorato da una scossa elettrica durante l’attività lavorativa. Sono queste le tragedie evitabili, basterebbe alzare il livello di guardia. È la seconda vittima sul lavoro in pochi giorni nella provincia di Ragusa», commenta la Cgil.

Qualche giorno fa aveva perso la vita un operaio al mercato di Donnalucata, Scicli, schiacciato da un mezzo meccanico che si è ribaltato. «Eppure abbiamo un sistema di norme avanzate, dispositivi all’avanguardia, programmi di formazione e decine di società di consulenza che danno servizi alle imprese. Che cosa significa tutto ciò? Forse occorre passare dalle carte ai fatti, almeno per quel che riguarda le imprese - commenta il segretario confederale della Cgil di Ragusa, Peppe Scifo -. Mentre è sempre attuale il tema della necessità dei controlli evidentemente insufficienti se non addirittura inesistenti. Per risolvere questo problema occorre decidere: il governo per primo deve compiere questa scelta. Un secondo dopo occorre investire in servizi di controllo e prevenzione attraverso un coordinamento di tutte gli ambiti istituzionali competenti. Serve un piano straordinario - conclude la Cgil - per spezzare questa maledetta routine di donne e uomini che la mattina escono di casa per lavorare e la sera non fanno mai più rientro a casa».

La commissione straordinaria che governa il Comune di Vittoria esprime cordoglio morte di Saverio Gilestro, operaio della ditta E4E di Agrigento «Una notizia - commenta la commissione - che lascia sgomenti non solo noi ma tutta la collettività vittoriese. E’ purtroppo, l’ennesima morte sui luoghi di lavoro che lascia tutti noi addolorati e ripropone in maniera drammatica il pieno rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro. Noi esprimiamo il nostro profondo cordoglio ai familiari della vittima, dolore che viene condiviso da parte di tutti i dipendenti del Comune di Vittoria. Speriamo che gli altri due operai coinvolti nell’episodio possano ristabilirsi pienamente. Suscita rabbia apprendere che ancora oggi si possa morire nei luoghi di lavoro». La procura di Ragusa ha aperto un fascicolo di inchiesta. I rilievi vengono effettuati dallo Spresal.

Caricamento commenti

Commenta la notizia