Giovedì, 04 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Nuovo focolaio di Coronavirus in una casa di riposo del Messinese: paura a San Marco d'Alunzio
L'EPIDEMIA

Nuovo focolaio di Coronavirus in una casa di riposo del Messinese: paura a San Marco d'Alunzio

In isolamento gli ospiti e il personale di una casa di riposo a San Marco d’Alunzio, nel Messinese. Nella struttura sono stati registrati sette casi di positività al coronavirus tra ospiti e lavoratori. Il Covid Team, istituito al Policlinico di Messina, su disposizione dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, è intervenuto nella casa di riposo dove è stato riscontrato il focolaio.

Già ieri il coordinatore dell'emergenza, Giuseppe Laganga, insieme al Direttore Sanitario dell'Asp di Messina, Domenico Sindoni, hanno effettuato un sopralluogo presso il centro nebroideo. Sono stati disposti interventi, che oggi sono in via di completamento, al fine di affrontare la situazione venutasi a creare e prevenire il diffondersi dell'epidemia.

Nello specifico, ospiti e personale della casa di riposo sono stati posti in isolamento. Gli anziani continuano a ricevere tutta l'assistenza necessaria, anche con l'ausilio di apposito personale medico, e rimangono all'interno della struttura. In queste ore vengono tutti sottoposti a tampone, così come i familiari del personale che, preventivamente, si trovano ora in isolamento nelle proprie abitazioni in attesa dei risultati degli esami.

Identica misura è stata adottata nella Rsa, dove non si registrano casi sintomatici, ma poiché non possono escludersi contatti tra gli operatori delle due strutture, anche in questo caso si è proceduto all'isolamento di 42 ospiti e 27 dipendenti.

Pure in questo caso, poi, è in corso l'effettuazione dei tamponi e pure in questo caso si è proceduto all'isolamento domiciliare dei nuclei familiari degli operatori e, altresì, di quegli operatori che avevano svolto servizio nei giorni precedenti. Una volta ottenuti i risultati degli esami, si procederà ad approntare un ulteriore piano d'intervento.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook