Giovedì, 04 Giugno 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Troina quarto comune siciliano "zona rossa" per il Coronavirus
ENNA

Troina quarto comune siciliano "zona rossa" per il Coronavirus

Troina è il quarto Comune siciliano che diventa "zona rossa". Lo ha deciso, con una propria ordinanza, il presidente della Regione Nello Musumeci, sentito il primo cittadino dell'Ennese.

Fino al 15 aprile, nel centro montano dell'entroterra vigerà il divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e la sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, a eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.

Potranno entrare e uscire dal paese solo gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell'assistenza alle attività inerenti l'emergenza, nonché esclusivamente per l'ingresso e l'uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari, di beni e servizi essenziali.

Il provvedimento si è reso necessario per evitare il diffondersi del contagio del Covid-19, dopo che gli uffici dell'Asp hanno segnalato ben 94 casi di positività al Coronavirus, essenzialmente circoscritti tra pazienti ed operatori del Centro di assistenza per disabili "Oasi".

Ieri mattina nell'ospedale di Enna, era morta una ragazza ospite proprio dell'istituto di ricerca dove, al momento, sono presenti 70 persone positive al Covid-19: 45 ospiti della struttura che assiste disabili mentali gravi e 25 operatori.

Era da molto tempo ricoverata all'Irccs dell'Ennese ed era stata trasferita nel nosocomio tre giorni fa per problemi di saturazione di ossigeno. La ragazza "aveva altre patologie pregresse associate" alla sua disabilità e che "le sue condizioni si sono aggravate la notte scorsa e stamattina il suo cuore ha smesso di battere".

Il tampone per valutare se positiva al Covid-19 è stato fatto, ma si è in attesa dell'esito. "Sono notizie - afferma l'associazione Oasi Maria Santissima onlus - che mai avremmo voluto dare. Ci uniamo al dolore della famiglia che è stata già informata e di quanti l'hanno sempre accudita con amore".

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook